rotate-mobile
Calcio

Coppa Italia, Milan-Torino 0-1: in dieci dal 60', Adopo ai supplementari regala i quarti di finale

Il riassunto della sfida di San Siro

In dieci dal 60', il Torino vince contro il Milan in Coppa Italia: 0-1. La decide al 113' il giovane Adopo. E i granata volano ai quarti di finale.  

Se Pioli ha fatto turnover, i granata di Juric sono scesi con la formazione tipo, anche perché le defezioni non sono poche: Aina, Ilkhan, Pellegri e Lazaro sono out per infortunio.

Nel consolidato 3-4-2-1, Milinkovic-Savic è il portiere; difesa con Djidji, Schuurs e Buongiorno; centrocampo con Singo e l'ex Rodriguez esterni mentre Ricci e Lukic saranno gli interni; Miranchuk e Vlasic, invece, agiranno alle spalle dell'unica punta, Sanabria.

Tempi regolamentari

Dopo una lunga fase di studio, la prima vera occasione è del Toro: è il 10' quando Sanabria aggancia il rinvio errrato di Tatarusanu e serve Lukic. Il tiro del "10" viene però deviato dallo stesso estremo difensore rossonero, evitando così la capitolazione. Sulla respinta, il colpo di testa di Rodriguez non impensierisce la retroguardia meneghina.

Al 25' è Milinkovic Savic a salvare, deviando in angolo con un colpi di renti, un tiro dal limite di Dest, deviato da Ricci. Sul successivo corner è De Ketelaere a cogliere il palo. 

Al 37', dopo un'ottima manovra, spettacolare rovesciata dal limite di Singo: ma Tatarusanu non ha problemi nel fare sua la sfera.

L'ultima emozione è il tiro di De Ketelaere, dal limite, che trova attento, al 45', Milinkovic Savic.

E il primo tempo termina 0-0: e il risultato è giusto.

Nella ripresa, dove le due squadre tornano in campo con gli stessi effettivi, la prima palla gol è di nuovo del Toro, al 46', con Lukic che si invola sulla fascia destra e mette una palla in mezzo che però non viene intercettata da Sanabria. 

Messias, su assist al bacio di Tonali, al 66' - e trenta secondi dopo essere entrato - prova a beffare Milinkovic Savic, ma il suo lob finisce di poco sopra alla traversa.

Al 66' la svolta del match: Djdji fa fallo a centrocampo su Messias per evitare la ripartenza e Rapuano lo espelle per doppia ammonizione. E così entra Zima ed esce Sanabria, con Juric che cerca di coprirsi, con un 3-4-2 con Vlasic punta. Ma i granata protestano, in particolar modo Juric: per lui era "palla".

Doppio cambio nel Toro all'81: dentro Vjovoda e Linetty per Rodriguez e Vlasic: Miranchuk diventa così il terminale offensivo. 

Dest, all'84, fa venire più di un brivido alla difesa del Toro: ma il suo tiro esce veramente per centimetri. 

Nel recupero, Juric inserisce Seck al posto di Miranchuk. Al 91' è decisivo Milinkovic Savic che devia in angolo un tiro in mischia di Theo Hernandez. 

E come nei due ultimi precedenti, Milan e Torino vanno ai supplementari. 

Tempi supplementari

Quinto cambio prima dell'inizio dei supplementari: Adopo prende il posto di Ricci. 

Il Milan, che ha inserito quasi tutti i suoi titolari, inserisce la sesta marcia, provando a schiacciare il Toro nella sua area. I granata, per contro, provano a sfruttare ogni minimo errore dei rossoneri. Come Buongiorno, al 94', che prova la conclusione dal limite, con la palla che viene deviata in rimessa laterale.

Leao, al 95', prova la conclusione dal limite ma trova ancora una volta Milinkovic Savic. Al 97' ci prova anche Lukic ma, complice la stanchezza, il suo tiro finisce altissimo. 

Al 99' Seck serve Linetty al limite ma anche in questo caso la conclusione finisce alta. Milinkovic Savic, al 104', è decisivo, mettendoci il corpo, su Giroud. 

Al 110', sesto cambio per il Toro, previsto solo in caso di supplementari: Bayeye prende il posto di Singo, a corto di energie. 

Al 113' il Toro passa in vantaggio con Adopo. Lukic per Bayeye. che mette in mezzo per il centrocampista che da due passi insacca: 0-1.

E il Toro, con sofferenza, vince e passa il turno. E ora attende a febbraio la vincente tra Fiorentina e Sampdoria. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppa Italia, Milan-Torino 0-1: in dieci dal 60', Adopo ai supplementari regala i quarti di finale

TorinoToday è in caricamento