rotate-mobile
Calcio

Lecce-Juventus 0-1: decide una magia di Fagioli "alla Del Piero" su assist del "solito" Iling Junior

I bianconeri si rilanciano in classifica

Sono i giovani Iling Junior, con un assist, e Fagioli, con la sua prima rete in A, a rilanciare la Juventus, vittoriosa 0-1 al "Via del Mare" di Lecce nel secondo anticipo della 12esima giornata di serie A. 

Allegri conferma le indiscrezioni della vigilia e sceglie di affrontare i pugliesi con un 4-3-3 con Szczesny in porta; difesa a quattro con Cuadrado, Gatti, Danilo e Alex Sandro; a centrocampo McKennie, Miretti e il sempre presente Rabiot; davanti spazio ad un trio inedito con Soulé, Milik e Kostic. 

Il canovaccio dell'incontro vede la Juventus avere il pallino del gioco in mano e il Lecce che agisce di rimessa quando i bianconeri lo permettono. Ma il gioco ristagna soprattutto a centrocampo, visto che la squadra di Allegri è molto statica e non riesce quasi mai a creare un'azione che possa realmente impensierire la retroguardia leccese.

Lo 0-0 della prima frazione di gioco è pressochè avaro di emozioni. Tre i tiri in porta complessivi dei bianconeri. Uno con Rabiot al 32', parato con facilità da Falcone. Poi, negli ultimi minuti prima è Miretti a provare la conclusione, con palla deviata in angolo. E, infine, c'è da segnalare un colpo di testa di Rabiot, con parata di Falcone in corner

La ripresa, come spesso accade, vede un cambio per la Juventus: Fagioli prende il posto di McKennie.

I bianconeri sfiorano il vantaggio al 47' quando né Gatti né Milik riescono a deviare in rete una punizione tagliata di Cuadrado. 

Il primo brivido per i bianconeri arriva al 51' con il destro di Gendrey che finisce di poco alto. 

La Juventus alza il ritmo e il Lecce appare in difficoltà quando viene pressato, soprattutto quando la squadra di Baroni prova la costruzione dal basso anche contro una compagine che, almeno sulla carta le è superiore. 

Al 62' nella Juve entra Kean al posto di Miretti per una squadra ancora più offensiva. E Kean, tre minuti dopo, non riesce ad arrivare in tempo per ribattere una conclusione in porta di Milik ben deviata da Falcone. 

Al 72' Iling Junior entra in campo al posto di Kostic: Allegri prova a scardinare il muro difensivo del Lecce inserendo il giocatore che più di tutti ha creato difficoltà ad Empoli e Benfica. 

La Juve la sblocca al 72' proprio grazie ad un assist di Iling Junior che serve Fagioli: tiro a giro alla Del Piero e palla sotto l'incrocio dei pali, con palla che bacia il palo e si insacca: 0-1. E poi una corsa con pianto, visto che è il suo primo gol in serie A.

All'82 entra Bonucci al posto di Soulé, lievemente infortunato. 

Brivido per la Juve all'88' con il palo di Morten Hjulmand sugli sviluppi di un corner: il Lecce è andato davvero vicino al pareggio. Nel finale, il Lecce fa correre più di un pericolo alla difesa bianconera   

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lecce-Juventus 0-1: decide una magia di Fagioli "alla Del Piero" su assist del "solito" Iling Junior

TorinoToday è in caricamento