rotate-mobile
Calcio Vallette / Corso Gaetano Scirea, 50

Europa League, Juventus-Siviglia 1-1: Gatti all'ultimo respiro ma quante difficoltà per i bianconeri

Ritorno giovedì prossimo, 18 maggio 2023, a Siviglia

Un pareggio all'ultimo respiro per la Juventus, che trova il gol che riequilibra la semifinale di andata di Europa League al 97' con un colpo di testa di Gatti.

Una gara patita, subita, con pochissimi tiri in porta ed una palese difficoltà di gestione del match da parte di Allegri per quasi tutta la sfida. 

Rispetto alle ipotesi della vigilia, Allegri opta per un 4-2-3-1 con Szczesny tra i pali; difesa a quattro con Cuadrado, Bonucci, Danilo e Alex Sandro; centrocampo a due con Locatelli e Rabiot; sulla trequarti Di Maria, Miretti e Kostic a supporto dell'unica punta, Vlahovic.

La sfida inizia con il record di Bonucci, a quota 500 partite con la maglia bianconera.

Vlahovic, a cavallo tra il 18' e il 19', ha due occasioni per portare la Juve in vantaggio ma non è preciso. In un caso, al 19', spara alto da pochi passi.

Gol mangiato, gol subito. Perchè al 26' il Siviglia passa con En Nesyri che insacca facilmente il cross di Ocampos con annesso velo di Bryan Gil: 0-1.

Il primo tempo finisce con il giusto vantaggio ospite, con gli spagnoli veri padroni del campo. 

Allegri opta subito per due cambi: dentro Chiesa e Iling. per Miretti e Kostic. Al 61', poi, escono Bonucci - che si è fatto male - e Vlahovic per Gatti e Milik.

I bianconeri, però, trovano lo specchio della porta solo al 64' con Iling ma il suo tiro è troppo debole.

Al 70' è entrato anche Pogba, al posto di un evanescente Di Maria. Un Pogba che si è poi posizionato vicino a Milik, giocando quasi da seconda punta.

Proteste bianconere all'87' per un fallo in area di Bade ai danni di Rabiot. Ma per l'arbitro, e per il Var, non ci sono gli estremi per il calcio di rigore.

Il pareggio della Juventus arriva all'ultimo secondo di recupero - a dirla tutta ben oltre il sesto - è Gatti a trovare la rete del pareggio con un colpo di testa da due passi su assist di Pogba. 

Un pareggio che cambia gli scenari della semifinale di ritorno.  

Siviglia-Juventus: ritorno fra sette giorni

La gara di ritorno si disputerà fra sette giorni, giovedì 18 maggio 2023, sempre alle 21, a Siviglia. In caso di parità di reti fatte e subite, nel computo delle due sfide, si andrà ai supplementari e, eventualmente dovesse persistere la parità, ai calci di rigore. La vincente sfiderà, in gara unica a Budapest, nella Puskas Arena, il 31 maggio 2023, la vincente della gara fra Roma e Bayer Leverkusen, vinta dai giallorossi 1-0 grazie alla rete di Bove nella ripresa. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Europa League, Juventus-Siviglia 1-1: Gatti all'ultimo respiro ma quante difficoltà per i bianconeri

TorinoToday è in caricamento