rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Calcio

Fiorentina-Torino 2-1: finisce il sogno granata. Vano il gol di Karamoh all'ultimo istante

Il riassunto della sfida del "Franchi"

La Fiorentina batte il Torino 2-1 al termine di una partita bella e avvincente e va in semifinale di Coppa Italia. Stasera, mercoledì 1 febbraio 2023, decidono le reti, tutte nella ripresa, di Jovic, Ikonè e Karamoh. 

Nonostante gli ultimi arrivi dal calciomercato invernale, Juric conferma modulo e giocatori: il 3-4-2-1 vede Milinkovic-Savic in porta; difesa a tre con Schuurs, Buongiorno e Rodriguez; Singo e Vojvoda sono gli esterni mentre Ricci e Linetty a fare da barriera in mezzo; Miranchuk e Vlasic a supporto dell'unica punta, Sanabria.

Pronti via e il Toro è subito doppiamente pericoloso, tra il 1' e il 2', prima con tiro di Ricci al volo - su assist di Sanabria - deviato in angolo da Terracciano, e poi con il colpo di testa di Schuurs, sugli sviluppi proprio del corner, di poco a lato.

La partita vive un altro sussulto al 18' quando l'ex Mandragora coglie il palo a Milinkovic-Savic battuto. 

Terracciano è ancora decisivo, al 24', sul grande colpo di testa di Sanabria sugli sviluppi di un calcio di punizione di Miranchuk. 

Un tiro di Gonzalez, deviato da Milinkovic-Savic, al 44', è stata l'ultima occasione del primo tempo, che si è concluso sullo 0-0.

Nella ripresa, dopo una decina di minuti di possesso palla e di pressing della Viola, è Vlasic, al 54', a provare la conclusione, trovando attento Terracciano. Poco dopo replica Gonzalez. E anche in questo caso, è attento Milinkovic-Savic.

Al 57' il Toro trema, con Kouame che si divora il vantaggio Viola: a due passi da Milinkovic-Savic apre troppo il piatto, che finisce sul fondo. 

Al 61' due cambi per il Toro: entra il nuovo acquisto Ilic e Aina per Linetty e Singo. 

La Fiorentina passa in vantaggio al 65' con un colpo di testa di Jovic da dentro l'area piccola: 1-0 ed è la prima rete che il Toro subisce in questo torneo. Un vantaggio meritato, visto che il Toro ha arretrato molto il baricentro e non ha praticamente creato problemi dalla metà del primo tempo alla difesa toscana. 

Juric prova a invertire la rotta con Karamoh che prende il posto di Vojvoda al 75'. 

Terracciano, ancora una volta, toglie le castagne dal fuoco all'80', quando riesce a respingere il tiro di Sanabria dall'area piccola. 

Occasione enorme, all'85', per il Toro con Miranchuk, che manda alto da dentro l'area di rigore. 

Milinkovic Savic, all'86', salva i suoi dal tiro di...Ilic, che per ribattere un'azione viola ha quasi sfiorato l'autorete.

Ikoné chiude i conti all'89' quando scarica in porta il suo sinistro per il 2-0. Ma grave l'errore del duo Buongiorno-Rodriguez che non riescono a contenere Cabral. 

Al 91', Cabral coglie anche la traversa. Ma al 92' Karamoh, su suicidio difensivo, trova il punto del 2-1. 

Terracciano è ancora una volta decisivo su Sanabria al 93', per una partita che è a dir poco pazzesca. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentina-Torino 2-1: finisce il sogno granata. Vano il gol di Karamoh all'ultimo istante

TorinoToday è in caricamento