rotate-mobile
Calcio

Eccellenza, pubblicati i calendari dei due gironi: ecco gli impegni delle torinesi

Arriva il cambio di denominazione per il Volpiano Pianese, ancora nulla per l'As Torino Calcio

Dopo la pubblicazione dei due gironi, sono arrivati anche i calendari del campionato di Eccellenza. Sono ben 30 gli appuntamenti che terranno gli appassionati sui campi della nostra regione, a partire dal prossimo 11 settembre. Non ci saranno i turni infrasettimanali, mentre la pausa natalizia sarà dal 19 dicembre all'11 gennaio 2023. Le altre pause saranno a Pasqua e il fine settimana del 23 aprile. La novità che balza agli occhi guardando i calendari è il cambio di denominazione del Volpiano Pianese, a differenza dell'As Torino Calcio che rimane ancora Sanmauro. La nota positiva per la società di Benedetto arriva dall'omologazione del campo del Cus Torino, che sarà la casa della squadra di Guidoni. 

Il commento

Tornando ai calendari, il girone A promette spettacolo e si candida come campionato più interessante. Lo si intuisce subito dalla prima giornata, dove spiccano già big match da non perdere. Pro Eureka-RG Ticino è la gara di cartello, dove si affronteranno due candidate per la vittoria finale. Stesso discorso per Oleggio-Accademia Borgomanero, altra gara di valore. Facendo un focus sulle altre torinesi del girone, il Settimo riparte nuovamente in casa dell'Aygreville mentre l'Alpignano fa il suo esordio in casa contro il Briga. Il Venaria riparte dalle mura amiche e ospita la Biellese, a differenza del Borgaro che ripartirà da Verbania. 

Il girone B è un discorso a parte. Mettendo la questione Rivoli in stand-by, il torneo si vede impoverito di squadre come Chisola e Pinerolo che sono volate in Serie D ma impreziosito di società come la Cheraschese e il Saluzzo. La prima giornata vede il favorito Cuneo partire contro il SD Savio Asti, mentre il match clou è quello tra Acqui-Alba Calcio, due squadre che lo scorso anno hanno sognato in grande per larga parte della stagione. Subito derby torinese tra Cbs e Cavour, che fa il suo esordio partendo dal sintetico di corso Sicilia. Il Vanchiglia, infine, parte da Moretta. Equilibrio. Questa è la parola ricorrente nel commentare il girone B di Eccellenza. Sarà davvero così? 

Il calendario del girone A

calendario_gironea

Il calendario del girone B

calendario_gironeb

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eccellenza, pubblicati i calendari dei due gironi: ecco gli impegni delle torinesi

TorinoToday è in caricamento