rotate-mobile
Calcio

Eccellenza, bentornato campionato: tutti i risultati della prima giornata

Dopo gli antipasti di Coppa Italia, quest'oggi si è giocata la prima di campionato nei due gironi

Dopo l'antipasto di Coppa Italia, le squadre di Eccellenza piemontese sono scese in campo per la prima giornata di campionato. Una giornata che ha visto l'esordio assoluto della nuova AS Torino Calcio e del Volpiano Pianese, di nobili decadute come il Saluzzo e, soprattutto, di tante neo promosse (tra promozioni sul campo e ripescaggi, sono ben 8 le squadre giunte dalla Promozione), le quali si sono dimostrate subito all'altezza della categoria.

Nel girone A spicca su tutti il risultato di Settimo, dove la Pro Eureka di Siciliano cade in casa contro l'RG Ticino (2-4). La partita metteva di fronte le due favorite del campionato, proprio come accadde lo scorso anno con Stresa e Biellese. Parte molto bene l'altra squadra di Settimo, quella di Mario Gatta, che rivincono il remake dello scorso anno e passano contro l'Aygreville per 3-0. Bene anche l'Alpignano che vince all'esordio contro il Briga (2-1), e il Venaria che ferma la Biellese di Montanarelli (2-2). Il Borgaro si ferma ancora e non va oltre lo 0-0 a Verbania. Pari ricco di spettacolo tra Città di Cossato ed Alicese Orizzonti (3-3) e di certezze tra Oleggio e Accademia Borgomanero (1-1). Vittoria pesante per il Volpiano Pianese di Licio Russo, che passa a Baveno e si conferma squadra da tenere in considerazione per la vittoria finale.

I risultati

Alpignano 2-1 Briga    
Città di Cossato 3-3 Alicese Orizzonti    
Aygreville 0-3 Settimo    
Verbania 0-0 Borgaro    
Venaria 2-2 Biellese    
Pro Eureka 2-4 RG Ticino    
Oleggio 1-1 A.Borgomanero    
Baveno 1-2 Volpiano Pianese

Nel girone B, invece, la scena se la prende l'Alba Calcio. La squadra di Telesca pare essere la grande favorita per la vittoria del campionato, come dimostra il 4-0 rifilato sul campo dell'Acqui. I crociati se la giocheranno con il Cuneo e il Saluzzo, che faranno di tutto per tornare in Serie D. Entrambe hanno vinto per 1-0 contro avversari difficili: i grigiorossi hanno battuto il SD Savio Asti, mentre i granata la Pro Villafranca. Ottimo esordio anche per l'AS Torino Calcio, che ferma l'Albese sul risultato di 0-0 e, soprattutto, del Moretta che batte il Vanchiglia (2-0) in casa. La Pro Dronero sbatte a Cherasco (1-1), mentre la Cbs batte il Cavour (1-0). 

I risultati

Albese 0-0 Acc.S.Mauro To    
Cuneo Olmo 1-:0 SD Savio Asti    
G.Centallo 1-1 Luese Cristo AL    
Pro Villafranca 0-1 Saluzzo    
Moretta 2-0 Vanchiglia    
Acqui 0-4 Alba Calcio    
Cheraschese 1-1 Pro Dronero    
Cbs 1-0 Cavour

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eccellenza, bentornato campionato: tutti i risultati della prima giornata

TorinoToday è in caricamento