rotate-mobile
Calcio

Eccellenza, Dominique Malonga è dell'As Torino Calcio: "Orgoglioso di essere qui"

L'ex Torino è il grande colpo di mercato di Enea Benedetto

Enea Benedetto ci ha abituato a grandi sorprese, ma in pochi si aspettavano un colpo da 90 a stagione in corso. Dominique Malonga è un nuovo giocatore dell'AS Torino Calcio, squadra che milita nel girone B di Eccellenza Piemonte Valle d'Aosta. Attaccante classe 1989, il calciatore francese naturalizzato congolese ha alle spalle delle significative esperienze in serie A ed in serie B, oltre in altri importanti campionati europei.

Malonga cresce nel florido settore giovanile del Monaco e si guadagna le convocazioni con le Nazionali Under 19 e Under 20 della Francia dove realizza 3 reti in 4 partite ufficiali. Nel 2007 approda quindi al Torino che, nonostante la giovane età, lo inserisce subito nella rosa della prima squadra. Walter Novellino, allenatore granata dell'epoca, gli dà fiducia e lo fa debuttare in serie A. La prima rete arriva partita Torino-Catania, terminata sul punteggio di 1-1. Nel 2009 viene ceduto in prestito al Foggia in Lega Pro e all'inizio della stagione 2009-2010 al Cesena in serie B, dove contribuisce alla promozione in A dei romagnoli mettendo a segno 8 reti in 22 presenze. Il Cesena acquista metà del cartellino e conferma Malonga anche nella stagione successiva in serie A. In Serie A con la maglia bianconera realizza due reti, la prima in Bologna-Cesena e la seconda in Cagliari-Cesena su assist di Giaccherini. Nell'estate del 2011 il Cesena acquista anche la seconda metà del cartellino del giocatore dal Torino. In Italia la carriera di Malonga prosegue nel Vicenza con cui segna 10 gol in 38 partite nel campionato cadetto 2012-2013.

La sua carriera prosegue quindi all'estero in Spagna con il Real Murcia e l'Elche, in Scozia con l'Hibernian, in Svizzera con il Servette, in Grecia con il Chania Kissamikos, in Canada con il Cavalry, in Finlandia con il Kokkolan, in Islanda con il Thór e in Bulgaria con il Lokomotiv Plovdiv con cui conquista la Coppa nazionale e la Supercoppa. Nel mezzo per lui anche un'altra esperienza in Italia con la Pro Vercelli in serie B. Al suo attivo, inoltre, ci sono anche 8 presenze nella Nazionale maggiore del Congo. "Siamo molto contenti di esserci assicurati un giocatore delle qualità tecniche di Malonga – dichiara Enea Benedetto, presidente dell'AS Torino Calcio – che abbiamo corteggiato e fortemente voluto avere con noi. L'accordo prevede che Malonga sarà il primo giocatore del nostro club ad essere tokenizzato".

"Le tokenizzazioni dei nostri giocatori – prosegue Benedetto – e la digitalizzazione attraverso la DAO dei club saranno realizzati attraverso una partnership esclusiva tra Vectorium e NFT's Guaranteed. Entreremo nel dettaglio del nostro progetto digitale durante una conferenza stampa ad hoc che organizzeremo nella seconda settimana di ottobre". Ci sono tanto entusiamo e voglia di fare bene nelle prime parole di Dominique Malonga da nuovo giocatore dell'AS Torino Calcio: "Sono molto felice di tornare a giocare a Torino, in quanto mi riporta ai vecchi fasti di quando calcavo i campi della serie A. Spero di portare questa squadra il più in alto possibile. Sono orgoglioso che il presidente Enea Benedetto abbia visto in me un possibile alfiere di questa grande avventura".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eccellenza, Dominique Malonga è dell'As Torino Calcio: "Orgoglioso di essere qui"

TorinoToday è in caricamento