rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Calcio

Oggi la finale di Coppa Italia, intanto insorge la polemica: "Lo stadio di Moretta è inadeguato"

Alle 14.30 in campo per l'ultimo atto della competizione

Mancano poche ore al primo appuntamento del calcio dilettantistico del nuovo anno. Alle 14.30, il campo sportivo di Moretta ospiterà la finalissima di Coppa Italia che vedrà sfidarsi il Volpiano Pianese e l'Alba Calcio. Come successo nella passata stagione, anche quest'anno la squadra vincente accederà successivamente alle finali nazionali organizzate dalla Lega Nazionale Dilettanti. L'ultimo atto della competizione non mette solo di fronte due nuove realtà ambiziose e vincenti (i biancocrociati hanno vinto l'edizione passata e cercano lo storico bis), ma porta l'attenzione di tutto il calcio dilettantistico piemontese. Proprio per questo nei giorni di avvicinamento alla vigilia è insorta la polemica sulla scelta di assegnare la finale all'impianto sportivo del Moretta Calcio

Per molti, lo stadio cuneese è totalmente inadeguato per ospitare un evento di questo tipo. Facciamo chiarezza, non stiamo parlando della finale di Champions League, pertanto non c'è bisogno di scomodare San Siro o l'Olimpico, ma è altrettanto ovvio che il piccolo impianto di Moretta non è il Dino Marola di Vinovo, stadio dove si è giocato la finale dello scorso anno (per non citare il centro sportivo di Novarello). "Impianto inadeguato per una finale di Coppa Italia di Eccellenza. Non conosciamo i criteri, ma almeno una tribuna da 1000 posti deve esserci", segnala su Facebook la pagina Voglia di calcio. 

Non solo. "Peccato che la finale tra Volpiano Pianese e Alba Calcio si giocherà in un impianto inadeguato, con i tifosi delle due squadre che saranno stipati e dovranno recarsi allo stadio molto prima dell'inizio della partita", scrive un altro utente sempre su Facebook. La paura che lo stadio di Moretta non riesca a contenere i tifosi delle due squadre, oltre agli addetti ai lavori è tanta. Inoltre, a differenza dello scorso anno, la finale non sarà trasmessa su You Tube - fattore che avrebbe agevolato e non poco i tanti tifosi impossibilitati a raggiungere il comune della provincia di Cuneo. 

Polemiche a parte, la finale di quest'oggi sarà anche la rivincita tra girone A e girone B. Dopo la vittoria del Chisola e della stessa Alba Calcio, in tanti si chiedono se il trofeo tornerà nel girone A. Il Volpiano Pianese ci spera, ma gli uomini di Telesca venderanno cara la pelle. Appuntamento alle 14.30. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oggi la finale di Coppa Italia, intanto insorge la polemica: "Lo stadio di Moretta è inadeguato"

TorinoToday è in caricamento