rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Calcio Centro / Via dell'Arcivescovado, 1

Oggi i 116 anni del Torino: ma potrebbero essere molti di più...

Una storia davvero curiosa

Oggi, sabato 3 dicembre 2022, è il compleanno del Torino. 

La società granata compie 116 anni. 

Nella notte del 3 dicembre 1906, nell'allora "Bar Voigt", oggi "Bar Norman", in via Pietro Micca 22, lo svizzero Alfredo Dick e altri 22 soci fondatori che si erano nel frattempo distaccati dalla Juventus, diedero vita al Torino Football Club.

Come ricordano gli storici granata Franco Ossola e Andrea Stasi, il club giocò all'inizio con maglia rossa e pantaloncini bianchi, per poi passare al granata solo in un successivo momento. 

Quella stessa sera, i soci fondatori - tra cui Enrico Debernardi, Federico Ferrari-Orsi, Oreste Mazzia, Giovanni Secondi, Giuseppe Baretto, Ettore Ghiglione, Vittorio Morelli di Popolo ed Enea Zuffi - decisero di eleggere presidente lo svizzero Franz Schoenbrod.  

Il primo incontro ufficiale venne giocato il 16 dicembre 1906 a Vercelli contro la Pro Vercelli: e fu subito successo, 1-3.

Nei 116 anni di storia, non si possono dimenticare i successi: 7 Scudetti, 5 Coppe Italia, una Mitropa Cup, 3 campionati di serie B. Ma anche un fallimento, nel 2005; e tante tragedie: il Grande Torino, Gigi Meroni, Giorgio Ferrini. 

Incertezza sul vero anno di nascita: potrebbe anche essere la squadra più vecchia d'Italia

Teoricamente sono 116 anni. Ma tecnicamente potrebbero anche essere molti di più. E il perché è presto detto. O meglio, raccontato.

I granata, come spiegato qualche riga sopra, sono nati il 3 dicembre 1906 dalla fusione di alcuni dissidenti della Juventus e della Torinese, società che nel 1900 assorbì la l'Internazionale Torino, squadra nata nel 1891 a seguito di una tripla fusione: quella del 1891 tra Torino FCC e Nobili Torino e quella del 1894 con la Torinese.

Una di queste società, da cui tutto partì, era proprio la "rossonera" Torino FCC, nel 1887. Per questo motivo, oggi, potrebbero essere ben 135 anni. Ovvero dieci in più della Juventus (1897) e sei in più del del Genoa (1893).

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oggi i 116 anni del Torino: ma potrebbero essere molti di più...

TorinoToday è in caricamento