rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Calcio Sassi / Strada Basilica di Superga, 73

Dai nomi degli Invincibili letti da Buongiorno al giardino intitolato a Mazzola: onorato il Grande Torino

Una giornata colma di emozioni

"Sono stati due giorni di grandi emozioni per me. Dal primo gol in serie A con la maglia del mio Toro alla lettura dei nomi del Grande Torino. È stato un onore per me".

Sono le parole di Alessandro Buongiorno, difensore del Torino, che oggi pomeriggio, 4 maggio 2023, ha letto i nomi sulla lapide dedicata al Grande Torino al termine della Santa Messa nella Basilica di Superga in occasione del 74esimo anniversario della Tragedia del 4 maggio 1949 dove morì tutto il Grande Torino

Gremitissima come sempre la Basilica, dove non sono mancati i vertici granata, la prima squadra, il settore giovanile e campioni del passato come Pulici, Sala, Cereser, Rampanti. 

In mattinata, il presidente della Regione, Alberto Cirio, ha omaggiato il Grande Torino salendo a Superga. 

74esimo Superga Santa Messa 4 maggio 1949

Ma sono stati davvero tanti gli eventi organizzati per la giornata odierna e che si concluderanno fra poche ore con l'illuminazione della Mole Antonelliana e dei principali ponti sul Po di granata, come da tradizione comunale.

La commemorazione al cimitero con benedizione delle tombe degli Invincibili 

Stamane, attorno alle 10.30, il primo momento ufficiale con la benedizione, al cimitero monumentale di Torino, delle tombe degli Invincibili da parte di don Riccardo Robella, padre spirituale del Toro. Un momento di ricordo fortemente voluto dal Circolo Soci del Torino FC e dal Torino e dove hanno partecipato, oltre al patron Urbano Cairo, le autorità comunali e regionali e i rappresentanti dell'Associazione Ex Calciatori Granata.

Presente anche la signora Susanna Egri, ballerina e coreografa ma soprattutto figlia di Ernest Egri Erbestein, l'allenatore del Grande Torino, anche lui morto in quel maledetto 4 maggio 1949. Presenti Franco Ossola, Angelo Cereser e l'assessore Mimmo Carretta. 

L'intitolazione di un giardino a capitan Valentino Mazzola

Tanta commozione, stamane, per l'intitolazione del giardino di piazza Tancredi Galimberti alla memoria di capitan Valentino Mazzola. Presenti, oltre a Cairo e al direttore sportivo Davide Vagnati, anche il sindaco Stefano Lo Russo, la presidente del consiglio - nonché presidente della commissione Toponomastica - Maria Grazia Grippo, il presidente della Circoscrizione 8, Massimiliano Miano, e la nipote di Mazzola, la signora Stella.

74esimo Grande Torino intitolazione parco Valentino Mazzola 4 maggio 2023 1 Foto Torino Fc

Oltre 500 tifosi per l'allenamento a porte aperta al Fila

Ben 500 tifosi granata si sono ritrovati nella tarda mattinata odierna al Filadelfia per l'allenamento post vittoria con la Sampdoria e propedeutica all'impegno di domenica prossima, 7 maggio 2023, al "Grande Torino", contro il Monza.

Presente lo striscione "Nel cuore e nella memoria la leggenda vive", a firma della Curva Maratona. 

74esimo Grande Torino allenamento al Filadelfia 4 maggio 2023 10 Foto Fabio Marsala

Grande partecipazione per la pedalata "La Invincibili"

Ha riscosso un buon successo la "Invincibili", la pedalata gratuita e aperta a tutti i ciclisti, creata da Enjoyers per omaggiare il Grande Torino e che dallo stadio Filadelfia si è poi conclusa alla Basilica di Superga, colorando la città di granata.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dai nomi degli Invincibili letti da Buongiorno al giardino intitolato a Mazzola: onorato il Grande Torino

TorinoToday è in caricamento