rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Calcio

Calcio a 5, calciatore prende a calci l'arbitro: partita sospesa e due anni di squalifica

L'episodio durante la gara Saint Pierre-Pro Vercelli di Serie C2

Ha del clamoroso la squalifica di Dario Raso, giocatore del Saint Pierre, squadra di calcio a 5 che milita nel campionato di Serie C2. Durante la gara dello scorso 27 marzo, contro la Pro Vercelli, dopo essere stato espulso per somma di ammonizioni, ha rifilato "un violento calcio al gluteo sinistro" all'arbitro, che di fatto ha dovuto abbandonare l'incontro per recarsi al pronto soccorso dell'ospedale di Aosta. La notizia la si apprende sul comunicato ufficiale del comitato regionale Piemonte Valle d'Aosta, dove viene spiegato che il calciatore è stato squalificato per ben due anni, mentre la sua squadra, il Saint Pierre, ha perso a tavolino l'incontro per decisione del giudice territoriale.

Dario Raso, squalificato fino al 2025: il comunicato

Per condotta violenta e gravemente irrispettosa nei confronti dell'arbitro. Nello specifico, a seguito della notifica dell'espulsione per somma di ammonizioni, il Sig. Raso dapprima ha rivolto insulti in dialetto napoletano al direttore di gara, dopo diché gli ha sferrato un violento calcio al gluteo sinistro, provocandogli dolore tale da non consentirgli la prosecuzione della partita. L'arbitro ha sospeso la partita e si è recato al pronto soccorso dell'ospedale di Aosta, dal quale è stato dimesso con diagnosi "trauma gluteo sx", prescrizione di riposo e prognosi di 4 giorni. Sanzione comminata ex art. 35, comma 5 C.G.S. e da considerare anche ai fini dell'applicazione delle misure amministrative a carico della Società, come deliberato dal Consiglio Federale per prevenire e contrastare gli episodi di violenza contro gli Ufficiali di gara.

La Pro Vercelli si aggiudica la partita a tavolino: il comunicato

Il Giudice Territoriale, 39 - visto il referto di gara relativo alla partita disputata in data 27/03/2023 tra la Asd Us Saint Pierre e l'Asd Pro Vercelli C5, valevole per il Campionato Calcio a 5 Serie C2 girone B, s.s. 2022/2023, dal quale risulta che la partita è stata sospesa definitivamente al minuto 15 del secondo tempo, sul risultato di 2 a 5, a seguito della condotta irrispettosa e violenta tenuta dal giocatore della Società di casa n.14 Sig. Dario Raso; - rilevato, nello specifico, che detto tesserato, a seguito della notifica del provvedimento di espulsione per somma di ammonizioni, ha reagito dapprima insultando il direttore di gara in dialetto napoletano e poi sferrando contro lo stesso un violento calcio al gluteo sinistro, provocandogli un dolore così intenso da non poter proseguire l'incontro e dover ricorrere alle cure mediche presso il Pronto Soccorso dell'Ospedale di Aosta (con prognosi di 4 giorni e prescrizione di riposo e cure analgesiche); - ritenuto, pertanto, che l'impossibilità di disputare regolarmente la partita in oggetto sia dipesa esclusivamente dalla condotta violenta del giocatore n.14 della Società Asd Us Saint Pierre; - visto l'art. 10, comma 1 C.G.S. DELIBERA - di sanzionare la Società Asd Us Saint Pierre con la perdita della gara, omologando il seguente risultato: Asd Us Saint Pierre - Asd Pro Vercelli C5 0 - 6 - nei rispettivi paragrafi sono assunti le ulteriori decisioni, in relazione a quanto indicato in referto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio a 5, calciatore prende a calci l'arbitro: partita sospesa e due anni di squalifica

TorinoToday è in caricamento