rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Calcio

Domani l'ultima partita in Nazionale dello juventino Chiellini: la fascia di capitano passerà al bianconero Bonucci

Sfida Italia-Argentina per la Supercoppa Maradona

Mancano poche ore alla gara di mercoledì 1 giugno 2022 fra Italia e Argentina, a Wembley, alle 20.45, valida come Supercoppa Maradona.

Una gara dal sapore speciale per Giorgio Chiellini, che dopo aver dato l'addio alla sua amata Juventus, ora dirà addio anche alla Nazionale, giocando l'ultima partita da capitano. Con la speranza di alzare un ultimo trofeo nella sua lunga carriera. 

"Avevo il desiderio dei Mondiali. Sarebbe cambiata anche la mia storia. Purtroppo è andata così. Non ho rimpianti. È stata una carriera inimmaginabile", ha detto ieri, lunedì 30 maggio 2022, in conferenza stampa, nell'aula magna di Coverciano. 

Una carriera in Nazionale durata ben 18 anni e 116 partite. Con la prossima diventeranno 117, raggiungendo Daniele De Rossi al quarto nella classifica. di tutti i tempi.

'Mi mancheranno tutti i ragazzi, ho avuto il piacere di condividere in questi anni lo spogliatoio con tanti giovani, sono dei fratellini - ha detto all'Ansa - Ho realizzato il più bel sogno che potessi avere da bambino, più di quanto potessi immaginare. Proprio per questo me la sta godendo fino in fondo e ho deciso di lasciare ad alti livelli. Dopo la finale di Coppa Italia con l'Inter mi sto preparando da settimane per la sfida con l'Argentina perché volevo finire alla grande. Non sarebbe stato lo stesso, con tutto il rispetto, chiudere in Nations League con la Germania...".

E già domani sera, quando quasi certamente lascerà il campo a gara in corso per il tributo più bello, la fascia di capitano della Nazionale andrà ad un altro juventino: Leonardo Bonucci. Un passaggio di consegne come in bianconero.

E poi? Chiellini ha ancora le idee confuse: "Ci penserò dopo la gara con l'Argentina e il viaggio a Disneyland con le mie figlie, ci sarà tutto il mese di giugno per decidere e bisognerà attendere l'ok di mia moglie".

Prima del fischio d'inizio di Italia-Argentina, il presidente federale, Gabriele Gravina, consegnerà a Chiellini un trofeo come "grazie" per quanto fatto da "Re Giorgio" in Nazionale.

Inoltre, quale tributo, in piazza della Repubblica a Roma - grazie a un'iniziativa promossa da Figc e Urban Vision - verranno trasmessi su schermi giganti i momenti più importanti di Chiellini in Azzurro.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domani l'ultima partita in Nazionale dello juventino Chiellini: la fascia di capitano passerà al bianconero Bonucci

TorinoToday è in caricamento