rotate-mobile
Calcio Santa Rita / Via Filadelfia, 96B

Coppa Italia, Torino-Palermo 3-0: prima gioia stagionale grazie a Lukic, Radonjic e Pellegri

Nel prossimo turno affronterà in casa il Cittadella

Allo stadio Olimpico Grande Torino, il Toro di Ivan Juric, questa sera, sabato 6 agosto 2022, ha battuto 3-0 il Palermo nella gara valida per i trentaduesimi di Coppa Italia. I granata superano il turno, dove affronteranno il Cittadella, grazie alle reti di Lukic, Radonjic e Pellegri.

I granata si sono schierati con il consolidato 3-4-2-1 anche se gli attori protagonisti sono in gran parte mutati rispetto ad un anno fa. Vuoi per infortuni, vuoi per il mercato, in uscita (tanto) e in entrata (poco): in porta torna Milinkovic Savic; difesa a tre con Djidji, Buongiorno e Rodriguez; centrocampo a quattro con Aina e Singo esterni e capitan Lukic e Ricci in mezzo; il duo Radonjic e Seck nella trequarti e unica punta Sanabria. 

Come sempre, forte contestazione al presidente Urbano Cairo. Sia fuori, con uno striscione appeso sulla biglietteria nord ("Passione e cori solo per i nostri colori, Cairo Vattene!!!), sia in Maratona, con lo striscione "Solo per la maglia" (Foto Fabio Marsala)

Torino Curva Maratona contestazione 2022 (Foto Fabio Marsala)-2

Ben 800 (stimati) i tifosi rosanero sugli spalti: tanti sono i palermitani che vivono fra Torino e provincia che non si sono fatti sfuggire questa piacevole opportunità per vedere i loro beniamini da vicino, in attesa di un campionato da protagonisti nella serie B che partirà fra sei giorni esatti. Curva Maratona piena. 

Toro che debutta con la nuova terza maglia, quella "nero-granata" con sponsor e stemma giallo fluo.

La prima occasione dell'incontro è del Palermo, al 10': Brunori prova il tiro a giro dal limite ma Milinkovic Savic è decisivo, smanacciando la sfera, che era diretta all'incrocio. 

Il Toro gestisce la partita, provando a costruire. Il Palermo, dal canto suo, gioca molto sul contropiede. Il primo vero squillo del Toro è di Lukic al 32', ma il tiro viene deviato in corner. 

Al 36' è Radonjic show: percussione a tutto campo, dribbling secco a tre giocatori ma conclusione alta, per la disperazione di tutto lo stadio. Altro squillo granata al 41' con Aina che mette in mezzo una palla perfetta, ma Sanabria e Singo non arrivano in tempo. Due minuti dopo e Singo, di testa, al 43', su assist di Radonjic, non riesce a dare la giusta forza per battere Pigliacelli. 

Al 46' ancora un lampo di Radonjic, ma la palla esce di pochissimo a Pigliacelli battuto. Finisce così un primo tempo "di rodaggio" per il Toro, che ha dimostrato di volere a tutti i costi la vittoria anche se la forma non è ancora delle migliori. 

Anche nella ripresa è Milinkovic Savic a compiere la parata decisiva al 48', su tiro di Soleri. Ma il Toro è padrone del campo, anche se soffre le ripartenze, quasi sempre causate da errori della mediana granata. 

Al 53' il Toro finalmente trova il vantaggio con chi? Con il suo capitano, Saša Lukic, con un sinistro di prima intenzione sul primo palo dopo l'ennesima scorribanda di Radonjic. 

Al 58' il Toro avrebbe anche trovato il raddoppio con Radonjic, su meravigliosa azione partita da un tacco di Seck per Lukic che, a sua volta aveva messo la palla in mezzo per l'attaccante serbo. Ma il fuorigioco di Sanabria fa svanire il raddoppio. 

Ma è solo questione di tempo. Perchè il primo gol italiano arriva al 73': cross dalla destra di Lukic e colpo di testa vincente, sul primo palo: 2-0.

Al 76' doppio cambio granata: fuori Ricci e Sanabria per Linetty e Pellegri. Due minuti esatti e Pellegri trova il 3-0: Singo per Pellegri che da due passi insacca il tris granata.

Triplo cambio: entrano Segre, Lazaro e Bayeye per, rispettivamente, Lukic, Singo e Djidji. 

Ora però servono quegli acquisti che Juric tanto attende per una stagione da protagonisti in serie A.  

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppa Italia, Torino-Palermo 3-0: prima gioia stagionale grazie a Lukic, Radonjic e Pellegri

TorinoToday è in caricamento