rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Calcio

Calcio, con Andrea Sottil sono tre gli allenatori Torinesi nella prossima serie A

Il mister di Venaria Reale ha firmato per l'Udinese

Dopo Davide Nicola da Luserna San Giovanni e Gian Piero Gasperini da Grugliasco, dalla prossima stagione di serie A, la 2022-2023, ci sarà un terzo allenatore Torinese: si tratta del venariese Andrea Sottil, classe 1974, che dalle giovanili del Venaria è arrivato a calcare i campi di serie A con le maglie di Torino, Fiorentina, Atalanta, Udinese e Catania. 

Da allenatore, dopo gli inizi al Lucento, ecco la chiamata nel professionismo da Siracusa (dove ci tornerà una seconda volta) poi Gubbio, Cuneo, Paganese, Livorno (con promozione in serie B), Catania, Pescara (salvandolo dalla retrocessione in C) e Ascoli, dove segna una delle pagine più belle della recente storia della compagine bianconera: prima salvandoli dalla C nonostante avesse preso la squadra a dicembre 2020 con soli 6 punti all'attivo, poi portandoli ai play-off, proprio in quest'ultima stagione, venendo eliminato al turno preliminare dei play-off dal Benevento.

Ora il ritorno nella sua Udine, dove i tifosi sono euforici per il suo arrivo in panchina dopo l'era Cioffi. 

E Sottil, come accaduto in passato ad Eusebio Di Francesco, si troverà contro suo figlio Riccardo, attaccante della Fiorentina. 

Il sindaco di Venaria: "Ora l'Udinese avrà 34mila simpatizzanti in più"

Il sindaco di Venaria, Fabio Giulivi, ha subito voluto rendere omaggio al neo mister dell'Udinese, contattandolo telefonicamente "per porgergli le congratulazioni da parte di tutta la Città per questo risultato importante arrivato dopo una carriera in crescendo. Credo che ognuno di noi possa sentirsi orgoglioso di poter vedere un venariese seduto tra i big della prossima Serie A. Da oggi l'Udinese avrà 34mila simpatizzanti in più. In bocca al lupo Andrea!".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio, con Andrea Sottil sono tre gli allenatori Torinesi nella prossima serie A

TorinoToday è in caricamento