rotate-mobile
Calcio Vallette / Corso Gaetano Scirea, 50

Juventus-Fiorentina 2-0: Bernardeschi e Danilo regalano la finalissima di Coppa Italia contro l'Inter

In programma a Roma l'11 maggio 2022

Nel ritorno della semifinale di Coppa Italia, allo Stadium la Juventus supera 2-0 la Fiorentina, grazie alle reti di Bernardeschi e Danilo, e raggiunge la finale con l'Inter, prevista per l'11 maggio 2022 a Roma. 

Sintesi primo tempo

Allegri sceglie un 4-4-2 con Perin tra i pali; difesa a quattro con De Sciglio, Bonucci, De Ligt e Alex Sandro; centrocampo a quattro con Bernardeschi e Rabiot più esterni e Zakaria e Danilo in mezzo; davanti la coppia formata da Morata e dall'ex Vlahovic. 

A partire meglio è la Fiorentina, che al 4' sfiora il vantaggio: Perin esce a vuoto, forse toccato da Gonzalez, ma Cabral non riesce ad insaccare.

Al 13' la prima vera occasione bianconera, con l'ex Vlahovic, ma Dragowski respinge con maestria il diagonale del serbo. 

Di qui alla mezz'ora più nulla di rilevante da segnalare. Ma due minuti dopo, al 32', è l'ex Bernardeschi a sbloccare la sfida: cross di Morata dalla sinistra, Dragowski a vuoto e Bernardeschi, di controbalzo, insacca l'1-0.

Nel finale di frazione, alcune sfuriate viola ma la difesa bianconera riesce a reggere e ad evitare il gol del pareggio.

Nel secondo minuto di recupero arriva l'ammonizione per De Sciglio che, essendo diffidato, salterà la finale. 

Cronaca secondo tempo

La viola parte forte, come nel primo tempo, e al 51' è Perin a salvare in tuffo sul colpo di testa di Martinez Quarta, per altro deviata da De Ligt.

Biraghi, al 66', su punizione, sfiora l'incrocio, mettendo i brividi ai tifosi bianconeri.

Al 67' primo cambio per Allegri: entra Dybala, esce Morata.

Al 70' Rabiot troverebbe il raddoppio ma il Var annulla per fuorigioco. Al 73' De Ligt invoca il calcio di rigore per fallo di Biraghi: per l'arbitro Doveri è tutto ok.

All'80, Cuadrado prende il posto di De Sciglio: Allegri prova ad evitare sofferenze nel finale di gara. Due minuti dopo e Bernardeschi e Vlahovic lasciano il posto a Chiellini e Kean.

Perin al 91' è decisivo sul tiro di Sottil. Nei cinque minuti di recupero arriva la rete del 2-0 con Danilo al 94' su assist chirurgico di Cuadrado.

E  così la Juventus può festeggiare la finale di Coppa Italia contro l'Inter a Roma, in programma per l'11 maggio 2022 a Roma.  

Sarà la quinta finale di Coppa Italia per mister Allegri.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Juventus-Fiorentina 2-0: Bernardeschi e Danilo regalano la finalissima di Coppa Italia contro l'Inter

TorinoToday è in caricamento