rotate-mobile
Sport

Atp Finals di tennis, il Comune si mette al lavoro: nasce la cabina di regia

A fine agosto la prima riunione

Torino si prepara ad accogliere le Atp Finals che si svolgeranno sotto la Mole dal 2021 al 2025. Parte infatti il percorso che porterà alla costituzione del Comitato organizzatore ufficiale e nell'attesa di ospitare il prestigioso evento tennistico, il Comune inizia a lavorare e ad organizzare una cabina di regia. Il nuovo organismo, di cui farà parte la sindaca Chiara Appendino, si riunirà per la prima volta alla fine del mese di agosto e provvederà a coordinare l'attività di tre comitati operativi. Uno sarà dedicato all'accoglienza, al coordinamento delle strutture recettive e dei trasporti e all'innovazione tecnologica; l'altro si occuperà delle infrastrutture e dell'urbanistica e l'altro ancora sarà attivo nell'ambito della sicurezza e della protezione civile. 

La cabina di regia sarà in collegamento con gli organismi sportivi nazionali e internazionali, avrà il compito di approvare il piano di intervento e verificare i risultati e di tenere sotto controllo le risorse stanziate per l'evento, al fine della sua buona riuscita, in un'ottica di valorizzazione della città, soprattutto dal punto di vista turistico. Della cabina di regia faranno parte, oltre alla prima cittadina di Torino, anche la vicesindaca Sonia Schellino e gli assessori Roberto Finardi, Alberto Sacco, Paola Pisano e Maria Lapietra. 

Le Atp Finals - che di consueto conclude la stagione tennistica e vede impegnati i migliori otto giocatori del mondo - saranno ospitate a Torino al PalaAlpitour, l'impianto polifunzionale coperto oggi utilizzato prevalentemente per i concerti, che durante i Giochi Olimpici Invernali del 2006 accolse il torneo di hockey su ghiaccio. Con una capacità di 14.350 posti a sedere è la struttura coperta più capiente in Italia. 

ATP Finals, precisazione del 10 agosto

La cabina di regia e i comitati operativi interni all'ente, varati e annunciati dalla Città di Torino per l"organizzazione delle Atp Finals di tennis riguardano, esclusivamente, servizi comunali e progetti in capo alla Città. Quindi non si tratta del comitato organizzatore dell'evento, per la cui composizione dovranno senza alcun dubbio incontrarsi tutte le istituzioni coinvolte, sportive e non, a partire dalla Federazione Italiana Tennis.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atp Finals di tennis, il Comune si mette al lavoro: nasce la cabina di regia

TorinoToday è in caricamento