rotate-mobile
Sport

Brommapojkarna-Torino, le formazioni dell'esordio in Europa League

L'ultima rete messa a segno in trasferta europea dal Toro risale all'1 aprile 1992, quando la squadra allenata da Mondonico fu sconfitta per 1-2 dal Real Madrid, per i granata a segno Walter Casagrande

Passano dalla gara con gli svedesi del Brommapojkarna i sogni europei del Torino. I granata debuttano a Stoccolma nel terzo turno preliminare dell'Europa League. "L'obiettivo di un club con la storia del Toro è quello di crescere, di migliorare", spiega mister Ventura. "Questo di Coppa è un passaggio importante - aggiunge capitan Glik - lo aspettavamo da tre anni". Non fanno parte della trasferta i nazionali Darmian e Cerci, rimasti ad allenarsi a Torino con Quagliarella e Avramov.

Il Brommapojkarna è all'esordio nelle competizioni Uefa. Per il Torino si tratta della terza trasferta in Svezia, dove non ha mai vinto: bilancio di 1 pareggio (1-1 nei sedicesimi della Coppa Campioni 1976/77 contro il Malmo) ed 1 sconfitta (0-1 nei trentaduesimi di finale della Coppa Uefa 1992/93 contro il Norrkoping). Domani le due formazioni si incontrano nel terzo turno preliminare di Europa League. Il Brommapojkarna - guidato da Stefan Billborn - è entrato in gioco dal primo turno preliminare, in cui ha eliminato i finlandesi del Vaasan Palloseura: sconfitta per 1-2 in trasferta all'andata e successo casalingo per 2-0 al ritorno. 

Nel secondo turno ha eliminato i nordirlandesi del Crusaders: successo interno per 4-0 all'andata, pareggio esterno per 1-1 al ritorno. Gian Piero Ventura, 66 anni, dopo 889 panchine ufficiali nel calcio professionistico, farà il suo esordio nelle competizioni europee. L'ultima apparizione internazionale del Torino risale all'estate 2002 quando i granata furono impegnati nella coppa Intertoto, ma non riuscirono ad accedere alla Coppa Uefa 2002-'03, in quanto il loro cammino si interruppe al terzo turno contro il Villarreal. 

Dove vederla. Sarà possibile seguire la diretta con aggiornamenti in tempo reale su IBTimes Sport dalle 19. La gara non sarà trasmessa in diretta tv, sarà però possibile lo streaming video sul sito della TV ufficiale della squadra svedese (BPTV) al costo di circa 7,80€ al link "bptv.solidtango.com" con commento in svedese.

FORMAZIONI
Brommapojkarna (4-3-3):
Blazevìc; Bjorkstrom, Starfelt, Larsson, Jonsson; Karlstrom, Ngoauli, Petrovic; Asbrink, Sandberg-Magnusson, Rexhepi. All. Stefan Billborn.
Torino (3-5-2): Padelli; Bovo, Glik, Moretti; Molinaro, Vesovic, Vives, Nocerino, El Kaddouri; Barreto, Larrondo. All. Giampiero Ventura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brommapojkarna-Torino, le formazioni dell'esordio in Europa League

TorinoToday è in caricamento