rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Sport

Borussia Monchengladbach-Juventus 1-1: Lichtsteiner torna e segna, Hernanes espulso

Punto prezioso per i bianconeri che affrontano tutta la ripresa in inferiorità numerica a causa dell'espulsione del centrocampista brasiliano. Il City vince e vola in testa al gruppo, gli uomini di Allegri mantengono cinque lunghezze sul Siviglia

In uno Stadion in Borussia-Park caldissimo la Juventus si gioca la possibile qualificazione alla fase ad eliminazione diretta della Champions League. Una vittoria dei bianconeri, abbinata ad un eventuale sconfitta del Siviglia, manderebbe i ragazzi di Allegri direttamente agli ottavi di finale.

La Juve punge subito con Evra che per poco non trova il gol del vantaggio sugli sviluppi di un calcio piazzato ma il sinistro del francese si spegne alle spalle di Sommer. I padroni di casa prendono subito le redini del gioco e al 13' vanno vicinissimi all'1-0 con Dahoud, autore di un tiro incredibile dalla distanza fermato solo dalla traversa. La rete dei padroni di casa arriva cinque minuti dopo, grazie ad un clamoroso errore di Chiellini che svirgolando un semplice cross regala palla a Raffael, il brasiliano serve Johnson che da pochi passi trafigge Buffon. La Juve soffre, i tedeschi attaccano soprattutto sulle fasce mettendo sempre in difficoltà le mezzale bianconere, ma quello che stupisce maggiormente è la difficoltà degli uomini di Allegri di imbastire una mezza azione di gioco. Evra sfiora il gol del pareggio ma Sommer neutralizza con un grande intervento. Al 43' Pogba disegna una palla bellissima per Lichtsteiner che colpisce di collo pieno e trova il bellissimo gol dell'1-1. Una rete importantissima, per un giocatore tornato dopo la recente operazione al cuore.

Nella ripresa la Juve parte forte e in cinque minuti mette alle corde i tedeschi ma un'espulsione abbastanza severa di Hernanes complica i piani di Allegri, costretto a ridisegnare completamente la squadra. Nonostante l'inferiorità numerica i bianconeri provano a pungere il Borussia inserendo Cuadrado per Dybala. Dahoud spaventa Buffon al 65' ma il tiro del talentino classe 1996 viene neutralizzato dall'estremo difensore nonostante la deviazione di Bonucci. Al 76' è ancora il capitano bianconero a tener vive le speranze dei suoi, deviando con il piede sinistro il colpo di testa a botta sicura di Stindl. Il Borussia assedia la Juve relegandola nella propria metà campo e a due minuti dal termine sfiora il gol del vantaggio con Hazard ma Buffon devia sulla traversa.

Borussia Monchengladbach (4-4-2): Sommer; Nordtveit, Dominguez, Christensen, Wendt; Johnson (40'st Hazard), Xhaka, Dahoud, Traorè; Raffael, Stindl.

Juventus (4-3-1-2): Buffon; Lichtsteiner, Bonucci, Chiellini, Evra; Sturaro (42' st Lemina), Marchisio, Pogba; Hernanes, Dybala (17'st Cuadrado), Morata (29'st Barzagli).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borussia Monchengladbach-Juventus 1-1: Lichtsteiner torna e segna, Hernanes espulso

TorinoToday è in caricamento