rotate-mobile
Sport

Bologna-Torino 2-2 | Bianchi al 93' pareggia: punticino salvezza

Nei primi 45 minuti decide un gol di Barreto, ma farà discutere il gol annullato al Bologna nel finale. Nel secondo tempo pareggia Kone e Guarente raddoppia ma Bianchi fa ancora pari

L'anticipo del sabato sera tar Bologna e Torino finisce 2 a 2. Granata in vantaggio di misura al termine dei primi 45 minuti. Sblocca il match Barreto, che al 25' di testa ribadisce in rete una conclusione di Santana respinta in malo modo da Curci. 

Il Bologna ha attaccato a lungo ma in avanti è stato piuttosto sterile, complice una difesa del Torino molto ben registrata. Nel secondo tempo cambia tutto: pareggia Kone e Guarente raddoppia. Al 93' però è Bianchi a metterci il piedone e a firmare il gol del pari.

IL MATCH - Subito Diamanti prova la battuta a rete dal limite. C'è la forza, ma non la precisione e Gillet para con facilità. Partita vivace al Dall'Ara in questo avvio. Entrambe le squadre giocano a viso aperto cercando una vittoria che regalerebbe la salvezza. Bologna più manovriero, Torino che agisce maggiormente di rimessa. Al 10' prima conclusione importante del Torino. Meggiorini lancia in profondità Barreto che calcia dalla distanza. Palla centrale, Curci blocca con sicurezza. 

Il Bologna sta facendo la partita in questa prima parte di gara cercando sopratutto lo spazio sugli esterni per mettere in mezzo palloni invitanti per il solito Gilardino. Il Torino invece si chiude in maniera molto attenta e riparte in velocità cercando di prendere d'infilata il Bologna, che al momento si dimostra attento anche in difesa. Al 24' azione di rimessa del Bologna con Christodoulopoulos che crossa sul secondo palo dalla sinistra. Palla troppo alta per Gilardino che si spegna a lato.

Poco dopo Torino in vantaggio. Botta dalla distanza di Santana dalla sinistra con Curci che respinge male e centralmente favorendo l'inserimento del brasiliano Barreto che di testa anticipa Antonsson e segna a porta vuota. Il Bologna fatica a trovare gli spazi nella trequarti granata con il Torino che dopo il vantaggio si è chiuso ancora maggiormente nella propria metà campo cercando di far sbilanciare in avanti i padroni di casa e colpirli in contropiede.

Al 43' viene annullato il gol del pari al Bologna. L'arbitro fischia un fallo di Gilardino su Ogbonna prima che il pallone arrivi a Kone che con un delizioso pallonetto aveva superato Gillet mettendo il pallone in fondo al sacco. Fischio severo visto che entrambi i giocatori si erano strattonatu sul cross dalla sinistra. Il primo tempo finisce così. 

Nella ripresa parte meglio il Bologna. Al 2' splendido cross di Diamanti per la testa di Christodoulopoulos, che non trova la porta. Poco dopo destro da fuori di Taider, pallone di poco sopra la traversa. I felsinei spingono con continuità. All'ottavo bel traversone di Diamanti: testa di Gilardino e palla di poco alta. La partita si fa sensibilmente più brutta. 

Basha al 14' prova il destro, debole, da fuori. Pioli cambia le carte: Gabbiadini per Christodoulopoulos. Al 20' pareggia il Bologna con Kone: cross dalla trequarti di Morleo per l'inserimento del greco che di testa salta solo sul secondo palo e incrocia battendo Gillet. E' 1 a 1 meritato. 

Tanti cambi nel Torino che rivoluziona la squadra con Jonathas, Bianchi e D'Ambrosio per Cerci, Barreto e Meggiorini. Al 36' Jonathas ha la palla buona ma la spreca clamorosamente. 

Al 41' però il Bologna passa in vantaggio: la difesa granata respinge un cross di Garics. La palla arriva a Guarente che con un siluro fa 2 a 1. Sembra finita e invece no.

Al 93' il Torino ci prova fino all'ultimo e Bianchi, il capitano, ci mette il gambone e firma il gol del 2 a 2. Clamoroso finale ma giusto così. Un punto per uno.

LE PAGELLE DEL MATCH

TABELLINO BOLOGNA-TORINO 2-2
Bologna (4-2-3-1):
Curci; Garics, Antonsson, Cherubin, Morleo; Krhin (37' st Guarente), Taider; Kone (42' Sorensen), Diamanti, Christodoulopoulos (14' Gabbiadini); Gilardino. A disp: Agliardi, Lombardi, Sorensen, Naldo, Carvalho, Abero, Radakovic, Riverola, Pasquato, Moscardelli. All.: Pioli 
Torino (4-2-4): Gillet; Darmian, Glik, Ogbonna, S.Masiello; Basha, Gazzi; Cerci (24' st D'Ambrosio), Meggiorini (26' st Bianchi), Barreto (28' st Jonathas), Santana. A disp: Coppola, Di Cesare, Bakic, Caceres, Menga, Stevanovic, , Diop. All.: Ventura
Arbitro: De Marco
Marcatori: 25' Barreto (T), 20' st Kone (B), 41' st Guarente (B), 48' st Bianchi (T)
Ammoniti: Antonsson, Gilardino (B); Basha (T)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bologna-Torino 2-2 | Bianchi al 93' pareggia: punticino salvezza

TorinoToday è in caricamento