rotate-mobile
Basket

Serie A2 Femminile, la capolista Crema infligge una pesante sconfitta alla Torino Teen: finisce 45-95

Coach Mario Corrado: "Abbiamo affrontato una corazzata senza due giocatrici per noi fondamentali come Salvini e Baima e con Iagulli che ha giocato in condizioni precarie"

La seconda partita casalinga consecutiva del Torino Teen Basket in serie A2 termina con la sconfitta per 45-95 contro la corazzata Basket Team Crema. Una compagine quella ospite costruita per puntare alla promozione alla massima serie che ha vinto in maniera autorevole le gare delle prime due giornate.

Il Torino Teen Basket ancora una volta ha dovuto fare i conti ancora con delle pesanti assenze. Oltre all'infortunata Clara Salvini, che ancora non ha esordito in maglia biancoverde in una partita ufficiale, coach Corrado ha dovuto fare a meno anche di Nicoletta Baima, reduce da un attacco influenzale, e anche Martina Iagulli ha giocato in non perfette condizioni.

La partita. Il canestro che apre le danze è di Leonardi a cui risponde nell'azione successiva Kraujunaite. Crema si porta quindi fino al 2-7 ma il Torino Teen Basket reagisce con il centro di capitan Giauro. Da quel momento in poi, le ragazze di coach Diamanti vanno a segno con continuità e piazzano il break di 0-12 interrotto dal 2/2 dalla lunetta di Kraujunaite a 2'49'' dalla prima sirena. Il Torino Teen Basket non riesce a reggere la forza d'urto delle ospiti che chiudono il primo quarto avanti di 24 punti, sul 10-34.

Il secondo quarto è invece il periodo più equilibrato con le green che piazzano anche un mini break di 7-0 ed accorciano fino al -18 con tripla di Isoardi all'8' (28-46). Nell'ultimo minuto Crema segna però altri 5 punti che le permettono di presentarsi al riposo di metà gara avanti per 28-53.

L'inerzia del match non cambia al rientro sul parquet con le ospiti che vincono il terzo parziale per 10-25 e volano a +40. Simile è anche l'andamento della quarta frazione di gioco che si conclude sul 7-17, parziale che fissa il risultato sul definitivo scarto finale di 50 punti. Negli ultimi 2' di gara c'è però gloria per Federica Ferriani, giovane guardia classe 2004, che fa il suo esordio in serie A2.

Al termine del match il coach della squadra torinese, Mario Corrado, ha rilasciato queste dichiarazioni alla pagina Facebook del club: "Abbiamo affrontato una corazzata sottolinea il coach del Torino Teen Basket senza due giocatrici per noi fondamentali come Salvini e Baima e con Iagulli che ha giocato in condizioni precarie. Abbiamo giocato in 8 e non tutte hanno dato quello che potevano. Questo problema delle assenze ce lo stiamo portando dall'inizio della stagione e da quando abbiamo iniziato la preparazione precampionato non siamo ancora riusciti ad allenarci una volta al completo".

"Ma questo non dev'essere alibiha sottolineato coach Corradoperché non ci possiamo permettere di concedere così tanto alle avversarie come nel primo quarto in cui abbiamo subito 34 punti. Troppe palle perse, frutto della straordinaria pressione difensiva di Crema, ma anche e soprattutto di nostri errori, alcuni banali.

E ancora: "Come già detto, mi sarei aspettato, nelle condizioni in cui eravamo, che tutti si buttasse il cuore in campo, ma così non è stato, su questo dovremo riflettere nei prossimi giorni. Le cose migliori le abbiamo fatte nel secondo quarto e nella seconda metà di gara le scarse possibilità di rotazioni hanno inciso".

Ma la testa è già al match del prossimo fine settimana: "Se la sfortuna non ci colpisce ancora, forse da questa settimana potremo fare il primo allenamento della stagione al completo in vista della trasferta di sabato sera a Villafranca di Verona in casa dell'Alpo".

Il tabellino ufficiale di Torino Teen Basket-Basket Team Crema 45-95 Parziali: 10-34; 28-53; 38-78.

Torino Teen Basket: Ferriani, Kraujunaite 12, Bevolo 13, Giauro 9, Seumo 2, Iagulli, Colli, Isoardi 9, Michelini. Non entrate: Salvini e Baima. Allenatore: Mario Corrado.

Basket Team Crema : D'Alie 15, Melchiori 10, Nori 12, Conte 5, Capoferri 5, Leonardi 12, Radaelli 2, Caccialanza 2, Parmesani, Rizzi 9, Pappalardo 16, Vente 7. Allenatore: Mirko Diamanti.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie A2 Femminile, la capolista Crema infligge una pesante sconfitta alla Torino Teen: finisce 45-95

TorinoToday è in caricamento