rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Basket

Serie A1 femminile, Sara Toffolo lascia Moncalieri ed approda alla Dinamo Sassari

Nella stagione appena conclusa ha contribuito alla salvezza della Libertas Moncalieri, firmando una straordinaria prestazione nella serie con Broni

Con un post comparso sulla propria pagina ufficiale Facebook la Libertas Moncalieri "Saluta e ringraziano Sara Toffolo per il suo fondamentale contributo in questa stagione storica per il nostro club".

Il motivo del saluto formale è legato al fatto che, l'ala pivot classe 2000, dalla prossima stagione giocherà, sempre il Serie A1, con la Dinamo Sassari Women.

Sara Toffolo esordisce giovanissima, a 16 anni, a Marghera in Serie A2, con cui conquista il titolo di miglior giovane del campionato. Bienno successivo da grandissima protagonista dove viaggia ad oltre 18 punti di media con più di 13 rimbalzi, dominando nel pitturato.

La sua crescita da pro passa poi per San Martino di Lupari, primo anno di adattamento tra Serie A2 e massimo campionato, per poi entrare in pianta stabile con le Lupe in A1, dove chiude la stagione con oltre 5 punti e 4 rimbalzi di media.

Nell’ultima stagione Toffolo ha contribuito alla salvezza della Libertas Moncalieri, firmando una straordinaria prestazione nella serie con Broni (gara 1 da 17 punti e 12 rimbalzi) e dimostrando di essere giocatrice con potenziale. Ha terminato il campionato con 6.1 punti e 5.2 rimbalzi di media con il 52% da due punti.

Sara Toffolo ha sempre fatto parte di tutte le rappresentative giovanili, elemento del gruppo che ha conquistato la medaglia d’oro agli europei under 20 di Klatovy, dove le azzurre hanno fatto fuori le fortissime spagnole per poi eliminare Francia in semifinale e Russia in finale.  

"La Toffolo - si legge nella nota di stampa con cui la Dinamo Sassari annuncia l'acquisto dell'ala-pivot - è una giocatrice di grande energia e con un eccellente senso del rimbalzo soprattutto offensivo. Ha grossi margini di miglioramento, può ancora crescere tantissimo, ma ha le possibilità di essere un cambio interessante dalla panchina, grazie alla sua duttilità, alla sua capacità di lottare e la sua voglia di fare un salto sia dal punto di visto tecnico che delle responsabilità. La Dinamo si assicura così una giovane che può essere molto preziosa".

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie A1 femminile, Sara Toffolo lascia Moncalieri ed approda alla Dinamo Sassari

TorinoToday è in caricamento