rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Basket

Serie A1 femminile, l'Akronos Moncalieri beffata nel finale dall'Allianz GEAS

Coach Spanu: "Di buono teniamo solo la reazione a cavallo tra terzo e quarto quarto. Mercoledì contro Faenza avremo bisogno di un altro atteggiamento"

E' al PalaCus di Cagliari il primo appuntamento dell'Akronos Libertas Moncalieri nell'ambito del XX Opening Day della Lega Basket Femminile. Le ragazze di Moncalieri litigano tutta la partita con il canestro, ma grazie alla zona e 20 punti di Chelsea Mitchell ci credono fino a 3' dalla fine. Ma alla fine vince l'Allianz GEAS Sesto San Giovanni 54-45 il finale.

"Di buono teniamo solo la reazione a cavallo tra terzo e quarto quarto - commenta Coach Spanu a fine match - Nel primo tempo abbiamo concesso troppo in difesa e non siamo riuscite a concretizzare tante, troppe occasioni in attacco. Passando a zona il ritmo è cambiato e con qualche buona soluzione offensiva siamo rientrate in partita".

E ancora: "Ma anche nel finale abbiamo concesso veramente troppo sotto canestro. Dobbiamo ricordarci da dove arriviamo e anche che senza lottare per 40 minuti non andremo lontano. Mercoledì contro Faenza avremo bisogno di un altro atteggiamento".

Il primo quintetto della stagione Lbf Techfind scelto da coach Spanu è composto da Reggiani, Sagerer, Mitchell, Westbeld e Tagliamento. Geas risponde con Dotto, Begic, Bestagno, Trucco e Panzera.

La partita - L'avvio è all’insegna dell’equilibrio, con Trucco e Tagliamento ad andare per prime a referto. Equilibrio che si trascina per tutto il quarto, fino al +3 di Geas che chiude il parziale. Nel secondo quarto le lombarde forzano con successo il primo allungo significativo della partita, prima con la tripla di Bestagno e poi con Begic e Trucco dal pitturato.

E’ proprio quest’ultima, insieme alla compagna di reparto Panzera, la più difficile da arginare per la difesa gialloblù sotto canestro. Per lei a fine incontro: 15 punti e 15 rimbalzi. Moncalieri dall’altra parte crea buone soluzioni, ma fatica a trovare il fondo della retina, in particolare dalla lunga distanza (2-14 a fine partita).

All’intervallo è sotto 32-20. Dopo i 18 punti concessi nel secondo quarto, coach Spanu cambia le carte in difesa e con qualche passaggio a zona limita Geas ad appena 7 punti a referto nei 10’. Se in difesa l’Akronos sorride, in attacco continua a zoppicare.

Chelsea Mitchell è l’unica a prendersi la squadra sulle spalle e con 8 punti consecutivi tiene a galla Moncalieri sul -11. Nei primi 5 minuti dell’ultimo quarto si vede il miglior basket dell’Akronos di tutta la partita: 12-0 di parziale e Moncalieri in vantaggio sul 42-39. Geas si riprende con Trucco e Panzera, mentre dall’altra parte Landi firma il nuovo allungo Akronos per il 45-43 a 3’ dalla fine.

Poi, il buio. Il finale dice infatti solo Geas, con Dotto e Begic a decidere il primo match della stagione. Altro 12-0 di parziale e Sesto San Giovanni che vola sul +9. Risultato Finale 54-45 Parziali (14-11; 18-7; 7-10; 15-15)

Il tabellino di Allianz GEAS Sesto San Giovanni-Akronos Libertas Moncalieri 54-45 Parziali (14-11; 18-7; 7-10; 15-15)

Allianz GEAS Sesto San Giovanni: Dotto 8, Begic 15, Bestagno 3, Trucco 15, Panzera 9, Gorini 2, Leto NE, Resemini NE, Tava 2, Ramon NE. All Zanotti

Akronos Libertas Moncalieri: Tagliamento 4, Sagerer 5, Reggiani 3, Westbeld 6, Mitchell 20, Cordona 4, Landi 3, Katshitshi, Nicora NE, Jakpa NE, Giacomelli. All Spanu

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie A1 femminile, l'Akronos Moncalieri beffata nel finale dall'Allianz GEAS

TorinoToday è in caricamento