rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Basket

Serie A1 femminile, Akronos Moncalieri sconfitta dopo due overtime

Le Lunette di Coach Spanu cedono in casa contro le ultime in classifica della Bruschi San Giovanni Valdarno: cronaca e tabellino

Avvio di partita difficile per l’Akronos che rimane in scia grazie a capitan Giacomelli, Erica Reggiani e Sarah Sagerer. Il duo americano Mitchell-Westbeld si sveglia dopo l’intervallo. Poi si infiamma la partita: ben due overtime, ma alla fine la spunta la Bruschi San Giovanni Valdarno. Quattro giocatrici in doppia cifra per l’Akronos: Westbeld (16), Mitchell (15), Giacomelli (13), Landi (10).

La partita - Arianna Landi è la prima tra le Lunette a iscriversi a referto con una zingarata mancina per il 2-2 dopo un giro in lunetta perfetto di Garrick. Poi Bruschi piazza un 5-0 di parziale con Krivacevic e Paulsson. Per 5 minuti poi crescono d’intensità le difese e si congelano le mani. Ci pensa ancora una volta Landi, insieme a Giacomelli e Sagerer a ricucire lo strappo. Dall’altra parte però Garrick e Krivacevic non sono di meno. E con un 2 su 2 di Katshitshi e un 1 su 2 di Bove si chiude la prima frazione sul 15-11 per le ospiti.

E’ sempre Reggiani a metterne altri 2 per il -1 Moncalieri, dall’altra parte Krivacevic continua a punire la difesa gialloblù e l’azione successiva Mitchell completa un gioco da 3 punti. Dopo 3’ è 19-19. Due bombe di Schwienbacher e Krivacevic ricacciano indietro l’Akronos costringendo coach Spanu al time out a 6’ esatti dall’intervallo centrale.

Mitchell e Giacomelli accorciano ancora, ma dall’altra parte Bruschi trova un paio di canestri facili dal pitturato. Dopo 17’ il tabellone dice 26-29 per le ospiti. Sagerer con una gran penetrazione in terzo tempo rallentato trova il -1 e poco dopo con un coast to coast porta per la prima volta in vantaggio l’Akronos sul +1.

Alla ripresa Paulsson da 3 punti e Westbeld con i suoi primi 4 punti della serata sono le prime ad andare a segno. Poi Garrick ne mette 4 in fila, mentre dall’altra parte Westbeld in catch and shoot ne mette altri 3 dall’angolo per il pareggio a quota 39 a 3’ dall’ultimo mini intervallo.

Ma ecco che arriva un altro parziale firmato ovviamente Garrick e Krivacevic per il +5 Bruschi che chiude il 3° quarto. Dopo un periodo di sostanziale stallo, un’ispiratissima Westbeld sigla dall’angolo la tripla del -2. E poco dopo Landi appoggia per il pareggio a quota 50 e poi dalla lunetta regala il +2 all’Akronos alla boa dell’ultimo quarto. Giacomelli e Mitchell puniscono ancora dalla lunga distanza, spingendo Bruschi al timeout a 4’ dalla fine sul +6 Akronos.

Poi Krivacevic subisce fallo da tre ma purtroppo si scaviglia in caduta. Entra Bove che con tutta la freddezza del mondo fa 3 su 3. A 1:26 il tabellone dice 62-58 per Moncalieri. Tripla di Paulsson per il -1 e canestro sbagliato dall’altra parte per l’Akronos. Si riduce tutto all’ultima azione. Rimessa affidata a Schwienbacher, ma Reggiani calpesta per errore la linea laterale e le viene fischiato fallo tecnico. Garrick la pareggia senza indugi. Ancora rimessa Schwienbacher, ma a questo giro Bruschi non riesce a tirare: è overtime!

Nei 5 minuti addizionali prima Bove dal pitturato e poi Garrick da 3 punti puniscono la difesa gialloblù. Landi con un 1 su 2 dalla lunetta e Westbeld da sotto canestro accorciano sul 65-67 a 1’ dalla fine. Poi è ancora Westbeld che sul suo stesso errore pareggia a quota 67.

A riportare in vantaggio l’Akronos ci pensa Reggiani dalla linea della carità. E’ 69-67 con 6 secondi da giocare. Ma visto che è una serata “particolare” ci pensa Tassinari a 1’’ dalla fine a pareggiarla in penetrazione. Coach Spanu disegna una gran rimessa ma per un soffio Westbeld non riesce a regalare la vittoria all’Akronos sulla sirena: è secondo overtime!

Sagerer e Westbeld, Tassinari e Paulsson, sono le prime ad andare a segno. A 1’ dalla fine è -1 Moncalieri. E’ sempre Paulsson che mette a segno una pesantissima tripla per il +4 Bruschi. Landi accorcia, ma Tassinari ne mette altri due in penetrazione. Vince Bruschi 81-76.

Il tabellino di Akronos Libertas Moncalieri-Bruschi San Giovanni Valdarno 76-81.

Akronos Libertas Moncalieri: Landi Ar.* 10, Reggiani* 9, Jakpa* , Westbeld* 16, Mitchell* 15, Sagerer 7, Sklepowicz, Landi Al. n.e., Salvini, 4 Nicora n.e., Katshitshi 2, Giacomelli 13. All.re: Spanu Vice: Nicastro

Bruschi San Giovanni Valdarno: Schwienbacher* 7, Tassinari* 9, Paulsson* 14, Krivacevic* 13, Garrick* 20, Koizar 8, Lazzaro, Milani, Missanelli 4, Bove 6 , Atanasovska n.e.. All.re: Matassini Vice: Franchini, Capponi

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie A1 femminile, Akronos Moncalieri sconfitta dopo due overtime

TorinoToday è in caricamento