rotate-mobile
Basket

Reale Mutua Torino, buona la prima: vittoria contro Orzinuovi

I ragazzi di coach Casalone si sono imposti solamente nel tempo supplementare

È buona la prima per la Reale Mutua Basket Torino che si impone, dopo un overtime, a Orzinuovi sul risultato di 87-90. Dopo essere scivolati fino al -16, i gialloblù sono in grado di rimontare punto su punto contro un’ottimo avversario, trovando il pareggio con una bomba di De Vico da oltre 9 metri sullo sirena.

Orzinuovi-Torino, la partita

Orzinuovi cerca di aprire la difesa gialloblù con il tiro pesante di Sandri e Renzi, Torino risponde per le rime con De Vico e Davis che tengono il passo dei padroni di casa (8-8 dopo 3.30’). L’Agribertocchi ci prova ancora da dietro l’arco con Spanghero ed Epps, ma la Reale Mutua controbatte colpo su colpo e con i canestri di capitan Alibegovic, Scott e Landi metti la freccia e sorpassa gli avversari a metà della prima decina (14-15). Orzinuovi prova subito a riprendere il comando del match con Corbett e Janelidze, ma la squadra di coach Casalone è attenta e Scott allo scadere dei primi 10' ribadisce il vantaggio gialloblù (20-22)

Dopo aver chiuso bene la prima frazione, continua ad inizio secondo quarto il buon momento di Torino che trascinata da Scott e Toscano vola sul +8 (20-28). I padroni di casa si sbloccano solo dopo 4’ con Corbett, che da solo riesce quasi a pareggiare i conti (27-28). La Reale Mutua prova ad arginare il ritorno avversario con Scott e Alibegovic, ma è ancora Corbett a caricarsi Orzinuovi sulle spalle a segnare il nuovo vantaggio i biancazzurri (35-32). Sul finale del primo tempo la bomba di Sandri consente ad Orzinuovi di andare a riposo sul +6 (39-33).

Nella ripresa Torino si lancia subito all’inseguimento provando a colmare il gap con Davis e Scott, ma il tiro dalla lunga distanzai di Renzi e Spanghero premia ancora Orzinuovi che vola sul +16 (56-40) a metà della terza frazione. Il massimo vantaggio della squadra di Corbani non spaventa i gialloblù che si fanno sotto a testa bassa: De Vico fa 2+1, le bombe di Landi, Davis e Toscano valgono il -6 (62-56) alla fine del terzo quarto.

La rincorsa di Torino si concretizza ad inizio quarto quarto, con la tripla di Toscano che vale il +1 gialloblù (62-63). Il nuovo vantaggio della Reale Mutua accende la partita in campo e sugli spalti: Orzinuovi prova a farsi avanti con Epps e Renzi, Torino risponde con De Vico e Pagani e a 3’ dalla fine il punteggio è di 67-67. L’Agribertocchi prova a chiudere il match con il 5-0 Epps (72-67), Torino non ci sta e risale fino al -3 (76-73). Il finale del quarto quarto è pazzesco: con 7 secondi sul cronometro la palla arriva a De Vico che da 9 metri prende solo la retina e manda le due squadre all’overtime (76-76).

Orzinuovi apre i 5’ supplementari con la bomba di Corbett, ma la Reale Mutua cambia passo e con Davis, Scott e un’altra bomba di De Vico vola sul +4 (79-83) con i padroni di casa che si rifugiano in time out. All’uscita dalle panchine Orzinuovi prova con Renzi a tornare a contatto, ma ci pensa Aristide Landi da 3 a mettere la parola fine alla partita. Negli ultimi secondi Spanghero prova il tutto per tutto, ma Torino è brava a difendere e a portare a casa i due punti. Finale 87-90 (baskettorinoofficial.it).

Orzinuovi-Torino, il tabellino

Agribertocchi Orzinuovi - Reale Mutua Basket Torino (20-22, 19-11; 23-23, 14-20; 11-14)

Orzinuovi: Epps 17, Renzi 14, Spanghero 20, Sandri 12, Corbett 18, Janelidze 4, Martini NE, Magarini NE, Apollonio NE, Fokou 2, Rupil, Giordano. 
All. Corbani

Torino: Landi 13, Pagani 4, De Vico 16, Scott 16, Alibegovic 10, Oboe, Pirani NE, Zugno 2, Davis 17, Toscano 12.
All. Casalone, ass. Iacozza

Foto baskettorinoofficial.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reale Mutua Torino, buona la prima: vittoria contro Orzinuovi

TorinoToday è in caricamento