rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Basket

Basket, sconfitta nel derby per Torino

La Reale Mutua lotta fino alla fine ma deve arrendersi alla JB Monferrato. Punteggio finale di 76-72

Ancora una sconfitta per la Reale Mutua Torino, stavolta nel derby contro Casale Monferrato. Una prova solida per la squadra di coach Casalone, che si arrende solamente negli istanti finali di gara. 

Casale Monferrato-Torino, la gara

Avvio in salita per la Reale Mutua Basket Torino che scivola sul - 8 (10-2) sotto i colpi di Martinoni e Valentini dopo pochi minuti. Coach Casalone si rifugia in time out e all’uscita dalle panchine Torino da segnali di reazione e accorcia le distanze con capitan Alibegovic e Devon Scott (14-8). La JB prova ancora la fuga con il tiro dall’arco di Valentini e Sarto, ma Torino riesce a tenere il passo ed impedisce agli avversari di allargare il gap, con i primi 10’ che si chiudono sul 26-17. Nel secondo quarto un altro avvio lento spedisce Torino sul -20 (37-17). La squadra di Casalone non si lascia impensierire dal parziale e passa al contrattacco: il tiro pesante di Landi e Toscano colpisce duro i padroni di casa e con tre bombe consecutive i gialloblù dimezzano lo svantaggio e costringono coach Valentini in time out (40-29). Sul finale del primo tempo, Alibegovic e Davis accorciano ancora le distanze e portano le due squadre al riposo sul 42-33.

Nella ripresa la JB cerca di riguadagnare il terreno perso con Martinoni e Leggio, ma la Reale Mutua sale in cattedra con Scott e l’8-0 permette ai gialloblù di rimettersi in carreggiata (50-45). I gialloblù in ritmo toccano il -4, ma la JB torna a farsi sentire e ristabilisce il +7 alla fine del terzo quarto (59-52). Nel quarto quarto il parziale di 7-0 firmato Zugno-De Vico lancia Torino a -2 e infiamma la partita (61-59). I padroni di casa non ci stanno e con Leggio e Williams respingono al mittente gli assalti gialloblù, mettendo nove distanze di lunghezza con gli avversari quando mancano meno di 3’ di gioco (70-61), la Reale Mutua, però, non si arrende e la reazione guidata dalla bomba di Alibegovic porta i gialloblù a -1 con 60’’ rimasti sul cronometro. Casale prova a chiuderla con il +3, ma Torino a 47’’ tira fuori dal cilindro la tripla del pareggio con Alibegovic (72-72). Le speranze di Torino, però, durano il tempo della risposta di Formenti, che si alza da tre e chiude il match. Finale 76-72 (baskettorinoofficial.com).

Casale Monferrato-Torino, il tabellino

Novipiù JB Monferrato - Reale Mutua Basket Torino 76-72 (26-17, 16-16; 17-19, 17-20)

JBM: Williams 15, Formenti 7, Sarto 7, Hill-Mais 3, Martinoni 17, Sirchia NE, Lomele NE, Valentini, Leggio 14, Valentini F. 11, Okeke 2, Bertola NE. All. Valentini

Torino: De Vico 6, Alibegovic 20, Landi 13, Scott 13, Davis 8, Pirani NE, Zugno 2, Toscano 8, Pagani 2, Oboe, Raviola NE. All. Casalone

Foto baskettorinoofficial.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, sconfitta nel derby per Torino

TorinoToday è in caricamento