rotate-mobile
Basket

Torino-Trapani, dura polemica tra club, LNP e dirigenti: i fatti e le dichiarazioni

Al centro del contendere la contestazione messa in atto al Pala Gianni Asti dai tifosi locali e l'uso dei social del club siciliano

Ha lasciato strascichi, e di non poco conto, quanto accaduto venerdì 19 gennaio (e successivamente sui social) al Pala Gianni Asti di Torino a margine della sfida tra i locali della Reale Mutua Torino e il Trapani Shark, la capolista indiscussa del Girone Verde del Campionato di Serie A2.

I fatti sono afferenti a tutta una serie di striscioni e di cori, rivolti da una parte del tifo Gialloblù verso Valerio Antonini, Presidente della società Trapani Shark e verso Valeriano D'Orta Direttore sportivo dello stesso club. Ma anche all'uso, decisamente improprio, dell'account social ufficiale del Trapani Shark. 

Fatti che hanno spinto il Presidente della Lega Nazionale Pallacanestro, Francesco Maiorana, a diramare una nota di biasimo

La nota della Lega Nazionale Pallacanestro

“Quanto accaduto, prima, durante e dopo la partita tra Basket Torino e Trapani Shark - scrive il Numero Uno di LNP - non può lasciare indifferenti e ci costringe ad intervenire con una nota di biasimo per stigmatizzare tali comportamenti"

E ancora: "Nello specifico, il riferimento è ai numerosi cori di insulto, ed agli striscioni esposti da una seppure sparuta frangia del pubblico presente al Pala Gianni Asti, nei confronti del Presidente e del Direttore Sportivo di Trapani. Allo stesso modo non possiamo non evidenziare l’utilizzo eticamente improprio di canali ufficiali di Trapani Shark per la pubblicazione di un post dai contenuti chiaramente offensivi nei confronti della compagine avversaria e del Presidente di Basket Torino".

"Pur attraverso modalità e soggetti diversi - prosegue la nota - sono stati gravemente calpestati valori sportivi di assoluta eccellenza come il rispetto verso gli avversari e le persone. Già all’insorgere di una criticità ritenuta fuori luogo, nei modi e nei contenuti, ci siamo fatti parte attiva nei confronti dei Presidenti delle due Società invitandoli ad un tavolo per confrontarsi e dirimere ogni contrasto, nell’interesse comune del Movimento cestistico che rappresentiamo e della sua immagine".

L'invito ai Presidente di Reale Mutua Torino e Trapani Shark

"Tale invito ad oggi è stato purtroppo disatteso dalle parti ma stante l’escalation ancora più negativa che sta assumendo la vicenda auspichiamo che un ritrovato senso di responsabilità induca le Società a riflettere e ad accettare l’invito ad un incontro che a breve, come LNP, provvederemo certamente a rinnovare. I valori fondamentali trasmessi dallo sport vanno preservati sempre ed in ogni modo ed LNP, nell’ambito del suo ruolo istituzionale, vuole e deve essere un baluardo a difesa degli stessi per confermarli convintamente in ogni occasione necessaria, quale riteniamo essere diventata la circostanza attuale".

La replica di David Avino, Presidente di Basket Torino

A stretto giro di posta arriva la risposte del club torinese: "David Avino, Presidente di Basket Torino, ribadisce al Presidente della Lega Nazionale Pallacanestro, Avvocato Francesco Maiorana, come già fatto in passato per vie brevi, la propria totale disponibilità per un tavolo di confronto con il signor Valerio Antonini, Presidente della società Trapani Shark, onde "dirimere ogni contrasto, nell'interesse comune del Movimento cestistico che rappresentiamo e della sua immagine", come si legge nella nota pubblicata dalla stessa LNP nel pomeriggio del 20 gennaio 2024".

E ancora: "David Avino precisa, inoltre, nello stile della società da lui presieduta, di non aver mai alimentato né fomentato personalmente o attraverso propri tesserati o canali ufficiali del Club, alcun tipo di polemica o di contrasto nei confronti di Trapani Shark e prende le distanze da qualsiasi comportamento o manifestazione di pensiero, in via diretta o mediatica, che non sia espressione ufficiale di comunicazione della propria società o dei propri tesserati"

"Il Presidente di Basket Torino - conclude la nota - si augura infine che la dialettica e i rapporti tra Basket Torino e Trapani Shark tornino ad essere improntati alla più sana e corretta rivalità sportiva".

La nota del Trapani Shark

“Prendiamo atto del comunicato della LNP a nome del suo Presidente Maiorana, teso a stemperare la gravità di quanto accaduto ieri nel Palazzetto durante l’incontro tra Torino e i nostri Shark. Pur ritenendo del tutto imparagonabili per gravità e volgarità quanto visto, sentito e postato ieri sera che confidiamo sia stato prontamente annotato dagli arbitri di gara, raccogliamo di buon grado l’invito del Presidente Maiorana a chiudere da parte nostra per sempre questa inutile rivalità, senza per altro bisogno di alcun incontro chiarificatore".

"Da oggi in poi nessun tesserato della società né direttamente né attraverso veicoli di informazione direttamente legati al Trapani Shark commenterà più in alcun modo vicende legate alla società del Presidente Avino, con l’auspicio che tale comportamento venga posto in essere anche dalla controparte”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino-Trapani, dura polemica tra club, LNP e dirigenti: i fatti e le dichiarazioni

TorinoToday è in caricamento