rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Basket

FIP, grande successo per la Festa del Basket Piemontese 2022

L'iniziativa del Comitato Regionale, oltre a celebrare le eccellenze locali, è stato l'avvio ideale della fase che porta alla Coppa Italia Frecciarossa LBA in programma a Torino dal 15 al 19 febbraio 2023

All’UCI Cinema del Lingotto di Torino è andata in scena la serata che celebra le premiazioni di tutte le società, gli atleti, i dirigenti e gli arbitri del Comitato Regionale Piemonte della FIP, oltre a tutte le Eccellenze piemontesi, tra cui, due ospiti d’eccezione: Edoardo Casalone, assistente allenatore della Nazionale e Tommaso Baldasso, giocatore della Nazionale, entrambi presenti all’Europeo dello scorso settembre. 

Dopo i saluti di rito e l’intervento del presidente Mastromarco, che ci ha tenuto a salutare e ringraziare tutti i presenti, lo stesso presidente ha ricordato il grande evento che riguarda da vicino la pallacanestro piemontese: la Frecciarossa Coppa Italia di LBA, che si giocherà a Torino dal 15 al 19 febbraio 2023, per cui la stessa Legabasket Serie A ha riservato importantissimi ed esclusivi sconti alle società piemontesi affiliate FIP.

“Ringrazio tutti voi per essere qui, è stato un 2022 intenso ed è giusto che vi prendiate ciò vi siete meritati - ha sottolineato il presidente. Le sorprese non finiscono e, oltre a premiare tutti voi, qui con noi c’è la Coppa Italia di cui parleremo assieme ai rappresentanti di LBA, perché stiamo lavorando affinché la Final Eight di Torino, a febbraio 2023, sia un successo e porti tanto entusiasmo attorno al nostro meraviglioso sport”.

Prima di dare il via alle premiazioni è poi intervenuto anche l’Assessore allo Sport del Comune di Torino, Domenico Carretta: “Sono felice di essere qui e di vedere così tanti appassionati. La Coppa Italia sarà un volano per la promozione della pallacanestro su Torino e nella Regione Piemonte, ne sono sicuro".

E ancora: "Io sono un amante della pallacanestro, mi alzavo la domenica mattina per guardare la NBA su Italia 1 e vedere a Torino questa splendida Coppa mi rende orgoglioso. Ringrazio anche il Lingotto per averci ospitato qui, in questa meravigliosa location e faccio un grosso in bocca al lupo a tutti. La Final Eight sarà il prossimo obiettivo, ma poi ci aspettando altre importanti sfide”

Dopo l’intervento dell’Assessore Carretta è stato lanciato il video delle premiazioni della stagione 2021-2022 con protagoniste tutte le squadre piemontesi.

La consegna dei gonfaloni è iniziata dalle categorie più piccole, con under 13, maschili e femminili, per poi spostarsi sull’Eccellenza piemontese, rappresentata da Akronos Moncalieri, in Serie A1 femminile e Bertram Tortona, in Serie A maschile. 

Prima di proseguire con i successivi premi è stato doveroso il ringraziamento a Chiara Bardini, di Agrimontana, che ha commentato così la sua partnership con il CR Piemonte: “Cerchiamo di valorizzare il nostro territorio da sempre con i nostri prodotti e la collaborazione con la pallacanestro è nata un po’ per caso. Adesso, anche grazie a Luca Di Meo, cerchiamo di valorizzare il nostro territorio non solo attraverso i prodotti Agrimontana, ma sostenendo la pallacanestro. Ci fa molto piacere ricevere questo affetto, ma soprattutto vedere entusiasmo e progetti sportivi di valore premiati a questo evento”

Con la prosecuzione delle premiazioni non mancano ulteriori interventi, come quello del Presidente del CONI Piemonte, Stefano Mossino: “Grazie a tutte le società qui presenti. Siete la testimonianza che il movimento è vivo, siete il tessuto connettivo che permette alla pallacanestro di andare avanti e crescere: dalla massima eccellenza sportiva, fino all’attività giovanile di base. È grazie a voi se in alcuni piccoli comuni tanti ragazzi e ragazze hanno opportunità sociali, credo fermamente in questo e nell’idea di cambiamento attraverso i valori dello sport, per questo vi ringrazio”.

Tra i premi speciali spazio anche a Marco Filo, che oltre ad aver presentato il suo libro per i 20 anni di pallacanestro novarese con il B.C. Novara, ha premiato la borsa di studio dirigenti, vinta da Franco Zimbardi.

Successivamente è venuto il momento Coppa Italia: dopo il lancio del video è stato Marco Aloi, in rappresentanza di LBA, a intervenire raccontando il road show che farà la Coppa alle varie feste natalizie minibasket, per poi spiegare gli esclusivi sconti dedicati alle società FIP, che potranno vedere da vicino i campioni della Serie A LBA a prezzi mai visiti prima. 

Le premiazioni sono andate esaurendosi con la parentesi dedicata alla Nazionale U16, con due piemontesi, Grande e Grosso, impegnate all’europeo di categoria in Portogallo, di cui il presidente Mastromarco è stato capo delegazione.  A chiudere la splendida serata un ricco buffet in cui tutti i protagonisti si sono ritrovati per ulteriori foto e saluti.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

FIP, grande successo per la Festa del Basket Piemontese 2022

TorinoToday è in caricamento