rotate-mobile
Basket Santa Rita / Corso Sebastopoli, 123

Final Eight di Basket, Giro d'Italia, Cinema On Ice, Deejay Ten e Atp Finals: Torino capitale dello sport

Gli eventi sportivi del 2023

Con l'inizio della Final Eight di Coppa Italia di Basket, in programma da mercoledì 15 a domenica 19 febbraio 2023, ancora una volta Torino diventa la capitale dello sport. E se lo scorso week-end la città è stata teatro del "Fencing Grand Prix", con 400 atleti della scherma provenienti da oltre 50 nazioni, nei prossimi mesi sarà inondata di eventi sportivi.

A partire da "Cinema On Ice", il prossimo 25 febbraio 2023, al PalaVela di Torino, promosso dal Cus Torino in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino. Nel "tempio italiano" del pattinaggio su ghiaccio, si esibiranno la coppia medaglia d'oro alle Olimpiadi 2022, Gabriella Papadakis e Guillaume Cizeron, ma anche la nostra campionessa Carolina Kostner.

Il 4 e 5 marzo 2023, invece, sarà tempo di "Just The Woman I Am", la corsa e camminata di 5 chilometri aperta a tutti e che si pone il nobile obiettivo di raccogliere fondi per la ricerca universitaria sul cancro, la promozione della prevenzione, dei corretti stili di vita, dell’inclusione e della parità di genere.

E sempre in tema di corsa, per la prima volta, il prossimo 26 marzo 2023, la mitica Deejay Ten Maratona sbarca a Torino. 

A fine aprile, più precisamente dal 29 al 30 aprile 2023, il Pala Gianni Asti ospiterà le Final Six 2023 di ginnastica ritmica italiana, con le sei migliori squadre di Serie A1 per un evento organizzato dalla società Eurogymnica Torino.

A maggio, invece, sarà il ciclismo a fare da padrone: prima dal 5 al 14 maggio 2023 con il Bike Festival. Poi, il 18 maggio con la Bra-Rivoli e il 19 maggio con la Borgofranco d’Ivrea-Crans Montana sarà il Giro d'Italia a portare nelle televisioni di tutto il mondo le bellezze del nostro territorio. 

Ad agosto, invece, dal 22 al 23 agosto gli Europei Femminili Volley con le gare tra Italia e Bosnia e tra Italia e Croazia. 

I motori, invece, torneranno protagonisti a inizio settembre, dal 2 al 4, con "Autolook Week Torino", il festival che celebra il motorsport e le auto da competizione.

E per il terzo anno consecutivo, saranno le "Nitto Atp Finals" di tennis, dal 12 al 19 novembre 2023, a chiudere un anno di grande sport per Torino e per il Piemonte. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Final Eight di Basket, Giro d'Italia, Cinema On Ice, Deejay Ten e Atp Finals: Torino capitale dello sport

TorinoToday è in caricamento