rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Sempre più bambini torinesi praticano sport, ma cresce il numero dei sovrappeso

E' in crescita a Torino il numero di bambini che pratica sport. Eppure il 40% risulta in sovrappeso e di questi il 10% è in condizioni di obesità. Le cause principali sarebbero delle scorrette abitudini alimentari

Cresce il numero dei bambini che nel capoluogo piemontese pratica sport, il che non può che essere un dato positivo. Ma c'è anche il rovescio della medaglia: il 40% è in sovrappeso e il 10% di questi è in condizioni di obesità.

I numeri sono stati resi noti dall'Istituto di Medicina dello Sport FMSI di Torino che, durante lo scorso anno scolastico, ha sottoposto oltre 6.800 undicenni ad una visita medico sportiva. Tra i dati più interessanti risulta appunto quello dell'incremento dei bambini che praticano un qualsiasi tipo di sport: i maschi sono in percentuale più alta con un 70%, le femmine poco meno con il 62%.

Resta il problema del sovrappeso, il quale spesso si trasforma, ove non ci sia già, in una forma di obesità. Secondo il parere degli esperti lo sport aiuta sì a mantenere un giusto peso, ma non è tutto. Se l'attività fisica non è abbinata anche ad una dieta sana ed equilibrata si verificano ugualmente situazioni di squilibrio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sempre più bambini torinesi praticano sport, ma cresce il numero dei sovrappeso

TorinoToday è in caricamento