rotate-mobile
MOTOGP PORTOGALLO / Chivasso

Impresa Bagnaia: è torinese la vittoria nella prima Sprint Race della storia della MotoGp

Pecco trionfa con un sorpasso perfetto all'ultimo giro

Un altro trionfo storico per Pecco Bagnaia. Il pilota di Chivasso ha vinto la prima sprint race della storia della MotoGp che si è disputata oggi, sabato 25 marzo, sul tracciato di Portimao. Nel Gran Premio del Portogallo ha debuttato il nuovo format con le qualifiche che si sono disputate nella tarda mattinata e la corsa sulla distanza dimezzata che si è disputata nel pomeriggio.

Pecco, che scattava in prima fila, dalla seconda posizione conquistata nelle prove ufficiali, ha conquistato i primi 12 punti mettendo a segno un bellissimo sorpasso all’ultimo giro su Jorge Martin (Pramac Racing), l’ultimo degli avversari a cedere. Lo spagnolo, in sella alla Ducati del team Pramac, sembrava ormai avviarsi verso il successo, ma Bagnaia, negli ultimi giri, è riuscito a chiudere il gap, andando a prendersi una vittoria con cui ha dimostrato ancora una volta tutto il suo talento. 

Il terzo gradino sul podio è per lo spagnolo Marc Marquez (Honda) che nel finale ha la meglio su Miller (Ktm), Vinales (Aprilia), Aleix Espargarò (Aprilia) e Oliveira (RNF Aprilia).

La sprint race ha regalato spettacolo con 12 giri avvincenti e tanti sorpassi sulla difficile e insidiosa pista portoghese. Tantissime emozioni positive, ma una che è un vero dispiacere. Il compagno di squadra di Pecco, Enea Bastianini, ha riportato una frattura alla spalla dopo un incidente innescato da Luca Marini. Sarà sicuramente costretto a saltare la gara di domani. Nei prossimi giorni si saprà qualcosa di più sui tempi di recupero.

Domani, domenica 26 marzo, si correrà il Gran Premio del Portogallo. Pecco Bagnaia, primo torinese ad aver vinto il titolo in MotoGp, dopo aver conquistato la prima Sprint Race della storia della MotoGp, cercherà il bis per fare il pieno di punti in terra lusitana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Impresa Bagnaia: è torinese la vittoria nella prima Sprint Race della storia della MotoGp

TorinoToday è in caricamento