rotate-mobile
Sport

Atp finals di tennis, il prestigioso torneo a Torino forse già dal 2020

Appendino: "Occasione di rilancio"

Dopo il Coronavirus, le Atp Finals di tennis per rilanciare la città. E chissà, forse già da quest'anno. Qualora Londra, a cui tocca la manifestazione nel 2020, dovesse alzare bandiera bianca per via delle difficoltà create dall'emergenza sanitaria, Torino potrebbe già cogliere l'occasione. Il torneo sarà a novembre e sono ancora molte le incognite, una su tutte, proprio la difficile situazione che potrebbe impedire di accogliere il pubblico nella maniera più tradizionale.

Insomma, sarebbero d'obbligo ingressi per file ordinate, distanze di sicurezza, mascherine, gel disinfettanti e tutto il resto. Tuttavia Torino non si tirerebbe indietro: “Potremmo cogliere l’occasione nel caso in cui Londra non riuscisse - ha confidato Angelo Binaghi direttore della Federtennis italiana al Corriere della Sera -, ne ho già parlato con il sindaco Chiara Appendino“. 

Ieri intanto, con 408 voti favorevoli e solo 2 contrari, la Camera ha approvato la legge che riguarda i Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano-Cortina 2026 e le finali di tennis Atp nel capoluogo piemontese, che verrà ospitato dal 2021 al 2025. 

"Si tratta di una straordinaria vetrina internazionale un appuntamento che per Torino e per l’Italia, pensando anche alla programmazione della fase di ripresa al termine del duro periodo e la crisi conseguente dell’emergenza Covid-19, assume oggi un valore ancora maggiore e un’importanza strategica per il rilancio del territorio".

Una delle sfide più attese quella tra i migliori otto tennisti al mondo: un evento di prestigio e di grande visibilità che porterà un ritorno di immagine e ricadute economiche sostanziose alla città, ma anche all'Italia intera. Il governo si è impegnato a fornire le garanzie economiche per l’evento, oltre 75 milioni di euro spalmati su sei anni. 

“Il decreto legge approvato oggi alla Camera rappresenta un passo atteso e importante lungo la strada che ci porta alla preparazione – a cui stiamo già lavorando da mesi agli aspetti organizzativi, gestionali e promozionali – delle ATP Finals di tennis che Torino, a partire dal 2021, ospiterà per un quinquennio”, aggiunge Appendino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atp finals di tennis, il prestigioso torneo a Torino forse già dal 2020

TorinoToday è in caricamento