rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Da Maradona a Pantani, da Ronaldo a Michael Jordan: i cimeli dei campioni dello sport all'asta a Torino

Come partecipare

Maradona, Pantani, Michael Jordan, Schumacher, il Grande Torino e Gaetano Scirea... È impressionante scorrere i nomi dei grandi sportivi i cui cimeli sono stati messi all'asta da Bolaffi a Torino, con un evento online che si terrà il prossimo 9 dicembre.

"Sport Memorabilia" è un elenco che comprende divise da gara, trofei, cartoline, quadri, biciclette. Tutti cimeli usati e indossati dai più grandi sportivi di sempre, e non è un modo di dire.

Il pezzo forte è probabilmente costituito da due biciclette cavalcate da Marco Pantani al Tour de France 2000 e ai mondiali su strada dello stesso anno: per entrambe le bici, la stima di Bolaffi si aggira intorno ai 30.000 euro, ma è probabile che le quotazioni finali saranno anche maggiori. 

Del Pirata sono all'incanto anche altre reliquie, come le maglie rosa indossate nel 1998, l'anno della doppietta Giro-Tour. E della squadra che fu di Pantani - la Mercatone Uno - sono all'asta tantissimi oggetti, uno strascico del fallimento che la Mercatone Uno ha patito dopo la morte del suo fondatore Romano Cenni nel 2017. 

Ma non c'è solo il ciclismo tra gli sport protagonisti dell'asta Bolaffi. Per gli appassionati di calcio, non c'è che l'imbarazzo della scelta. Da Maradona a Pelè, da Ronaldo il Fenomeno a Cristiano Ronaldo, da Roberto Baggio a Leo Messi. E poi ancora Scirea, Gabetto, Totti, Maldini, Baresi, Del Piero, Platini, Tevez, Zidane, Cannavaro, Savicevic, Costacurta, Henry, fino ad arrivare al povero Astori: le magliette autografate e in molti casi indossate dai campioni hanno quotazioni di prezzo che oscillano da qualche centinaio a diverse migliaia di euro.

Dal calcio al basket con le canotte di Michael Jordan, Kobe Bryant e LeBron James, e poi la Formula 1 con i ricordi di Nuvolari, Schumacher e Senna. E c'è persino una torcia olimpica usata per le Olimpiadi di Roma 1960. 

Per registrarsi all'asta online, iniziare a fare offerte o anche solo per viaggiare con la memoria sfogliando l'elenco dei cimeli sportivi all'asta da Bolaffi il prossimo 9 dicembre, cliccare su questo link

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Maradona a Pantani, da Ronaldo a Michael Jordan: i cimeli dei campioni dello sport all'asta a Torino

TorinoToday è in caricamento