rotate-mobile
Sport Pozzostrada / Viale Leonardo Bistolfi

Assoluti di ginnastica a Torino, al PalaRuffini si decidono i pass per i Giochi di Rio

Alla presentazione dell'evento anche il campione Igor Cassina e la neo sindaca Chiara Appendino che ha affermato: "Noi valorizzeremo lo sport"

Torino è pronta ad accogliere i Campionati Italiani Assoluti di ginnastica artistica. La kermesse sportiva, dopo i tricolori di settembre che si svolsero al Palavela, replica dunque sotto la Mole. Le gare sono in programma al PalaRuffini sabato 9 e domenica 10 luglio e nello specifico questa sarà l'ultima occasione per le azzurre di ottenere il pass per Rio 2016. 

In base ai risultati e alle condizioni delle atlete infatti, Enrico Casella, direttore tecnico della nazionale femminile, annuncerà le cinque ginnaste che parteciperanno ai Giochi Olimpici estivi. Mentre le ragazze non sono ancora state scelte, si sa già che l'Italia, nel concorso maschile individuale, schiererà Ludovico Edalli. Tra le ragazze in gara sotto la Mole, la più attesa sarà Vanessa Ferrari, tornata alle gare dopo otto mesi di assenza, ma in pedana ci saranno anche Carlotta Ferlito, Erika Fasana, Arianna Rocca e Francesca Odasso. Sabato a Torino verranno assegnati i titoli nel concorso generale, mentre nella giornata di domenica l'attenzione sarà per le finali sui singoli attrezzi.

Alla presentazione dell'evento in Comune a Torino, anche Igor Cassina, oro alla sbarra alle Olimpiadi di Atene 2004 e oggi tecnico della Pro Carate, e la neo sindaca Chiara Appendino, alla sua prima conferenza stampa dopo l'insediamento.  "Questo evento è un'occasione importante per la nostra città  - ha commentato - e vorrei ringraziare anche tutti coloro che hanno permesso la sua organizzazione. Noi vogliamo valorizzare lo sport e credo che ci sarà modo di farlo anche grazie al nostro assessore (Roberto Finardi, ndr)".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assoluti di ginnastica a Torino, al PalaRuffini si decidono i pass per i Giochi di Rio

TorinoToday è in caricamento