rotate-mobile
TOUR DE FRANCE 2024 / Centro / Piazza Castello

Il Tour de France nel 2024 in Piemonte, a Torino e non solo: il percorso completo

229 km con l’omaggio a Coppi a Tortona e i magnifici paesaggi del Monferrato, delle Langhe, di Alba e del Roero

Torino e il Piemonte nel 2024 saranno protagonisti in tutto il mondo grazie al Tour de France. Venerdì 23 dicembre a Palazzo Madama, nella conferenza stampa di presentazione della terza tappa Piacenza-Torino del Tour 2024 le istituzioni cittadine e regionali, il Sindaco Stefano Lo Russo e il Presidente della Regione Alberto Cirio hanno espresso tutta la loro soddisfazione, presentando il percorso insieme al direttore della Grande Boucle, Christian Prudhomme.

Il Tour che tra due estati (sabato 29 giugno 2024) partirà dall’Italia, omaggiando il nostro Paese e i suoi campioni, lunedì 1 luglio celebrerà il Piemonte, il suo capoluogo e le sue eccellenze. Nella Piacenza-Torino, 229 km, verrà ricordato il Campionissimo, Fausto Coppi, con il passaggio della carovana sulla cima di Tortona. Verranno poi percorse le strade delle Langhe, con il passaggio a Nizza Monferrato, a 120 km dal traguardo, un passaggio nelle terre dei grandi vini come Barolo, Barbaresco, Dolcetto, Barbera. Il gruppo toccherà poi Alba, nota in tutto il mondo per il suo tartufo, prima di dirigersi verso il Roero, conosciuto da tutti per il suo Roero Arneis.

In una tappa praticamente priva di asperità altimetriche, l’ultima salita sarà a 50 km dal traguardo a Sommariva Perno, 3 km al 4,6% e non sarà in grado di impensierire nessuno. I pensieri dei velocisti saranno già verso la volata che deciderà la vittoria a Torino, dove a celebrare il vincitore ci sarà il pubblico delle grandi occasioni. Il giorno dopo, martedì 2 luglio 2024, il Tour de France tornerà Oltralpe. La partenza sarà a Pinerolo. L’arrivo in Francia verrà svelato nell’autunno del 2023.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Tour de France nel 2024 in Piemonte, a Torino e non solo: il percorso completo

TorinoToday è in caricamento