rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
TENNIS / Santa Rita / Corso Giovanni Agnelli, 45

Il grande tennis raddoppia a Torino: arriva la prima edizione del Piemonte Open Intesa Sanpaolo

Dal 14 al 20 maggio sui campi in terra battuta del Circolo della Stampa Sporting

Il grande tennis raddoppia a Torino. Da domenica 14 a sabato 20 maggio, sui campi in terra battuta del Circolo della Stampa Sporting, in Corso Giovanni Agnelli 45, si disputerà il Challenger 175 ‘Piemonte Open Intesa Sanpaolo’ che vedrà affrontarsi campioni affermati e giovani speranze del circuito ATP. Ci saranno anche i giocatori che usciranno di scena nei primi giorni degli Internazionali d'Italia, in programma al Foro Italico dal 10 al 21 maggio 2023.

Quello torinese, 32 giocatori, 220.000 euro di montepremi, è uno dei tornei di punta del circuito Challenger Atp, che è stato radicalmente rinnovato con un aumento record degli eventi e del montepremi. Proprio in questi giorni, negli Stati Uniti, a Phoenix, Matteo Berrettini ha scelto di giocare un torneo della stessa categoria. Molti giocatori saranno inevitabilmente attratti dalla possibilità di conquistare punti validi per la classifica mondiale.

Per il Circolo della Stampa Sporting, inaugurato nel 1941, sarà un ritorno ai fasti di un passato lontano. Nel corso della sua storia ha ospitato numerosi eventi nazionali, internazionali e giovanili di alto livello. Nicola Pietrangeli, nel 1961, vinse su quei campi una fortunata edizione degli Internazionali d'Italia, battendo in finale Rod Laver. L'Italia vi disputò sei sfide di Coppa Davis tra il 1948 e il 1973 e nel 1966 si disputò la finale della Federation Cup con gli Stati Uniti che trionfarono con la mitica Billie Jean King.  Nel recente passato più recente l’ex numero 1 del mondo Lleyton Hewitt e le colonne del tennis azzurro Fabio Fognini e Simone Bolelli iniziarono proprio dai challenger allo Sporting a muovere i primi passi importanti verso il professionismo.

In questi anni il rilancio del Circolo della Stampa Sporting, casa del tennis piemontese, è stato sostenuto dal  Comune di Torino, dalla Regione Piemonte, dalla Camera di commercio di Torino, dalla Sovrintendenza ai Beni Architettonici, dalle Fondazioni ex bancarie e dallo sponsor Intesa Sanpaolo.

Durante la settimana del torneo uno dei campi da gioco del Circolo della Stampa Sporting sarà dedicato allo Young Village con l’obiettivo di avvicinare al tennis le scolaresche di Torino e del Piemonte. L’iniziativa ad oggi ha già raccolto oltre 2.200 adesioni, destinate a crescere nelle prossime settimane con il coinvolgimento di oltre 100 istituti scolastici della regione.

A 3 mesi dalla terza edizione torinese delle Atp Finals, Torino avrà dunque grazie al tennis un’altra occasione di visibilità internazionale. Il Piemonte Open Intesa Sanpaolo sarà trasmesso in diretta tv della Federazione Italiana Tennis e Padel SuperTennis Tv e sulla piattaforma digitale SuperTenniX. E’ possibile acquistare i biglietti per assistere all’evento torinese su TicketOne.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il grande tennis raddoppia a Torino: arriva la prima edizione del Piemonte Open Intesa Sanpaolo

TorinoToday è in caricamento