rotate-mobile
Altro

Giro d'Italia, verso due tappe nel Torinese: lo storico arrivo a Rivoli e la partenza da Borgofranco d'Ivrea

Le località attraversate dalla Corsa Rosa

Giovedì 18 e venerdì 19 maggio 2023 il Giro d'Italia di ciclismo passa per il Torinese. Due, infatti, sono le tappe della Corsa Rosa previste sul nostro territorio.

La prima sarà la Bra-Rivoli (per la prima volta traguardo parziale del Giro): 179 chilometri con l'ascesa al Colle Braida dal versante della Sacra di San Michele, lo scollinamento a mille metri a circa 28 chilometri dal traguardo e gli ultimi 20 chilometri veloci (con il dente di Reano) fino all'arrivo previsto in corso Francia nella cittadina del Castello. Non sarà quindi una tappa per velocisti puri (a meno che la salita sia affrontata a ritmo blando) anche se nel gruppo che si contenderà la vittoria potrebbero rimanere corridori veloci che tengono in salita.

La seconda invece partirà da Borgofranco d'Ivrea e sarà il tappone alpino in cui ci sarà l'unico sconfinamento all'estero della manifestazione, con arrivo a Crans Montana (Svizzera), dopo 208 chilometri e soprattutto 5.100 metri di dislivello, con tanto di Cima Coppi: il colle del Gran San Bernardo a un'altitudine di 2.469 metri. In questo caso il tratto in provincia di Torino sarà soltanto quello iniziale, prima di sconfinare in Valle d'Aosta. Ovviamente la frazione sarà destinata agli scalatori e agli uomini di classifica.

Dove passa la tappa di giovedì 18

Per quanto riguarda la Bra-Rivoli, i corridori entreranno in provincia di Torino dal Cuneese a Carmagnola per poi proseguire per Carignano, Candiolo, Orbassano, Rivalta di Torino, Rivoli (primo passaggio), Rosta, Buttigliera Alta, Avigliana, scalata al Colle Braida dal versante della Sacra di San Michele (comuni di Sant'Ambrogio di Torino e Valgioie), Giaveno, Trana, Reano, Villarbasse, Rivoli con arrivo in corso Francia angolo viale Colli.

Dove passa la tappa di venerdì 19

Per quanto riguarda il tappone alpino Borgofranco d'Ivrea-Crans Montana, il Torinese ospiterà soltanto le fasi iniziali percorrendo la statale 26 per Settimo Vittone, Quincinetto e Carema prima che il tracciato entri nel vivo in territorio valdostano e poi svizzero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giro d'Italia, verso due tappe nel Torinese: lo storico arrivo a Rivoli e la partenza da Borgofranco d'Ivrea

TorinoToday è in caricamento