rotate-mobile
Altro

Giro d'Italia nel Torinese: tappa Bra-Rivoli, Nico Denz batte due compagni di fuga

La maglia rosa Geraint Thomas arriva a circa nove minuti

Nico Denz, 29enne tedesco della Bora-Hansgrohe, ha vinto la tappa del Giro d'Italia di ciclismo da Bra a Rivoli, imponendosi in volata sui due compagni di fuga, il lettone Toms Skujins e l'australiano Sebastian Berwick. Staccati di un minuto Alessandro Tonelli e di due Marco Frigo, rispettivamente quarto e quinto, e di un un ulteriore minuto un gruppetto di una decina di corridori. Il gruppo della maglia rosa Geraint Thomas è arrivato con circa nove minuti di ritardo.

Sul Colle Braida scollinano in tre, saranno loro a giocarsi la vittoria

Saranno Nico Denz, tedesco della Bora-Hansgrohe, Toms Skujins, lettone della Trek-Segafredo, e Sebastian Berwick, austrialiano della Israel-Premier Tech, a giocarsi la vittoria nella tappa Bra-Rivoli: hanno scollinato insieme sul Colle Braida con circa 30 secondi di vantaggio sull'ex compagno di fuga Alessandro Tonelli. Staccato di circa tre minuti Marco Frigo. Ulteriori inseguitori più distanti, gruppo della maglia rosa a otto minuti.

A 50 chilometri un terzetto a caccia dei quattro battistrada

A cinquanta chilometri dall'arrivo, al primo passaggio da Rivoli, di quattro battistrada (Denz, Skujins, Tonelli e Berwick) hanno circa tre minuti su tre inseguitori: Alberto Bettiol, italiano della Ef-Easypost, Alex Baudin, francese della Ag2r-Citroën-La Mondiale, e Christian Scaroni, italiano dell'Astana. Segue un gruppo composto da cinque corridori, quello che rimane della fuga iniziale e il gruppo della maglia rosa Geraint Thomas distaccato di circa nove minuti.

A 70 chilometri quattro in fuga con due minuti e mezzo

Dalla maxi-fuga di 30 corridori si sono staccati quattro corridori che hanno accumulato un vantaggio di due minuti e mezzo quando mancano 70 chilometri dall'arrivo: si tratta di Alessandro Tonelli, italiano della Green Project-Bardiani Csf-Faizané, Nico Denz, tedesco della Bora-Hansgrohe, Toms Skujins, lettone della Trek-Segafredo, e Sebastian Berwick, austrialiano della Israel-Premier Tech. Tra i restanti 26 manca invece l'accordo e avvicinandosi al Colle Braida il distacco rischia di aumentare ulteriormente.

A inizio tappa una maxi fuga con 30 corridori

Una maxi-fuga con 30 corridori si è staccata nei primi chilometri della tappa del Giro d'Italia di ciclismo partita da Bra e con arrivo a Rivoli in corso oggi, giovedì 18 maggio 2023. Il loro vantaggio ha raggiunto i tre minuti e 20 secondi quando mancano 123 chilometri all'arrivo. Al momento non piove e il gruppone sta entrando nel Torinese per il tratto pianeggiante dopo quello collinare nel Roero.

+++NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO+++

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giro d'Italia nel Torinese: tappa Bra-Rivoli, Nico Denz batte due compagni di fuga

TorinoToday è in caricamento