rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Altro Rivoli / Piazza Martiri della Libertà

Torna la “Pellegrina Bike Marathon”: 4 percorsi adatti a tutti i tipi di biciclette (e ciclisti)

Tra Rivoli, Avigliana e Susa il 4 settembre 2022 la ciclopedalata turistico-culturale non competitiva

Sulle strade della Valle di Susa torna la ciclopedalata adatta a tutti: la "Pellegrina Bike Marathon", un evento sportivo capace di unire all’attività fisica la scoperta dei tesori paesaggistici e storici del territorio. Un appuntamento che coniuga insieme sport (in questo caso il ciclismo), cultura e turismo coinvolgendo 30 comuni del territorio. Quando?! La ciclopedalata turistico-culturale non competitiva è in programma domenica 4 settembre 2022.

La seconda edizione della "Pellegrina Bike Marathon" tornerà sulle strade della Valle di Susa, sulle tracce della Via Francigena, toccando tutti i luoghi simbolo del patrimonio storico culturale di questo straordinario territorio: dalla Abbazia della Novalesa, alla Sacra di San Michele, alla Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso, passando per borghi e paesi ricchi di storia, a partire dalle Città di Susa, Avigliana e Rivoli, dove arriveranno tutti i ciclisti a conclusione della loro pedalata sui 4 percorsi della manifestazione.

Due le novità di questa seconda edizione: la località individuata come chiave dell’evento 2022 sarà la Città di Rivoli e la ciclopedalata turistico-culturale non competitiva si arricchisce del tracciato dedicato alle bici da corsa (BDC): la Gran Fondo Valsusa.

La "Pellegrina Bike Marathon" vuole essere anche un momento di incontro del pubblico delle famiglie con quello dei più sportivi, per creare l’occasione di avvicinare al mondo della bici attraverso una ciclo-pedalata di fine estate in chiave sportiva, ma anche turistica, suggestiva per ambiente e storia all’aria aperta.

Rivoli è la località chiave dell’evento e sede dell’arrivo dei percorsi. A Rivoli in Piazza Martiri della Libertà a partire dalla mattinata di sabato 3 settembre - con la collaborazione dell’amministrazione e del Distretto Diffuso del Commercio Rivoli e Collina Morenica - verrà allestito il “Pellegrina Bike Village 2022” con stand, espositori a tema, sponsor e animazione a cura di TOradio, media partner ufficiale dell’evento. Tutti i ciclisti domenica 4 settembre arriveranno a Rivoli nell’area del Castello per poi scendere attraverso un percorso segnalato al bike-village.

Come già per lo scorso anno, grazie a Trenitalia, il 4 settembre sulla linea ferroviaria Torino-Bardonecchia (SFM3) circoleranno in concomitanza con gli orari della Pellegrina convogli con una carrozza speciale per il solo trasporto biciclette: un invito a utilizzare il treno per le proprie pedalate in Valle di Susa.

I dettagli della manifestazione  

"In attesa di poter utilizzare come base portante la “Ciclovia Francigena della Valle di Susa” che è in corso di realizzazione ad opera dell’Unione Montana Valle Susa – spiega Fulvio Tosco presidente della A.S.D. Guide Discovery Valsusa che organizza la manifestazione ciclistica - in chiave sperimentale e di alternanza per il 2022 la manifestazione avrà il suo centro nella Città di Rivoli, sede di arrivo di tutti i 4 percorsi con giro di boa della Marathon e del percorso Gran Fondo Valsusa dedicato alle BDC a Susa, invertendo quindi il senso di percorrenza del 2021. La Città di Rivoli è il terminale della Via Francigena della Valle di Susa con i suoi due itinerari pedestri dai Colli del Moncenisio e Monginevro, e anche il punto di raccordo fra l’area metropolitana torinese e la Valle di Susa. Questo progetto infatti è nato in collaborazione con l’Unione Montana Valle Susa, proprio per valorizzare il grande lavoro su cui si è impegnato tutto il territorio in sinergia con tutte le Unioni Montane, non solo per valorizzare l’itinerario francigeno, ma anche per realizzare fisicamente la nuova “Ciclovia Francigena della Valle di Susa” un percorso per il quale a breve verrà inaugurata e aperta ai ciclisti a prima tratta, che percorreremo nelle prossime edizioni. Quest’anno da Avigliana partiranno il percorso Pellegrina e ancora una volta la Short, ovvero la pedalata “Family” dedicata anche ai più piccoli, favorendo in questo modo l’utilizzo del treno attraverso la linea ferroviaria SFM3 Torino-Bardonecchia e grazie alla partnership con Trenitalia che metterà a disposizione un apposito vagone per il trasporto bici il giorno della manifestazione. Con il percorso per le biciclette da strada, la Pellegrina Bike Marathon offrirà così una giornata di sport sulle 2 Ruote dedicata davvero a tutti i ciclisti: gravel, mountain-bike (MTB), e-bike e vintage, per porre l’attenzione su un territorio che si caratterizza sempre più a tutto il pubblico degli appassionati come una grande bike area".

4 percorsi adatti a tutti i tipi di biciclette 

La “Pellegrina Bike Marathon” (sito ufficiale) è una ciclopedalata turistico-culturale non competitiva e si svolge in libera escursione su strade asfaltate secondarie, strade bianche e viabilità rurale. Pur limitando al minimo possibile il tracciato alla percorrenza di tratte asfaltate (salvo la Gran Fondo Valsusa dedicata alle BDC tutta su asfalto), il percorso sarà sempre aperto al traffico veicolare nelle tratte dove già è consentito e comporta pertanto l’obbligo per tutti i partecipanti del rispetto delle norme del Codice della Strada.

MARATHON più lungo e impegnativo di 125 Km. D+2500

Percorso sportivo che si snoda ad anello tra Rivoli-la Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso (Buttigliera Alta) - Borgone di Susa - Chianocco - Susa - Sant’Antonino di Susa - la Sacra di San Michele - Avigliana - Rivoli. Percorre per ampi tratti la Via Francigena. Il percorso è adatto alle Gravel e MTB per la presenza di alcuni tratti con pendenze molto impegnative, una parte importante di strade e tracce a fondo naturale con alcuni brevi passaggi difficili. Partenza da Rivoli. Itinerario segnalato in rosso. 

GRAN FONDO VALSUSA impegnativo di 120 Km. D+1500 circa

Percorso sportivo che si snoda ad anello fra Rivoli - Avigliana-Condove - Borgone di Susa - Chianocco – Novalesa – Susa -Bussoleno – Avigliana – Rivoli. È studiato e consigliato per le biciclette da corsa (BDC) e Vintage; si svolge interamente su asfalto e non prevede quindi tratti sterrati. Partenza da Rivoli. Itinerario segnalato in azzurro.

PELLEGRINA più corto e facile di 55 Km. circa D+600 

Percorso escursionistico lungo parte della tratta di Via Francigena con partenza da Avigliana risalita della Valle sino a Borgone di Susa, poi rientro su Avigliana – Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso (Buttigliera Alta) – Rivoli. Adatto a tutti i tipi di bicicletta: MTB, Gravel, Vintage e pensato in particolare per le E-BIKE e ciclisti non agonisti. Alterna tratti asfaltati a facili sterrati. Non richiede preparazione agonistica, ma un minimo di allenamento. Partenza da Avigliana. Itinerario segnalato in giallo.

SHORT corto di circa 15 Km. D+200

Breve percorso “family” pensato per le famiglie e per ogni tipo di bicicletta anche non tradizionale; si svolge sulla tratta di Via Francigena lungo la Collina Morenica ricompresa fra Avigliana– Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso (Buttigliera Alta)-Rivoli. Adatto ai principianti, alle famiglie e ai giovanissimi, con tratti di facile sterrato. Aperto alle persone con disabilità. Partenza da Avigliana. Itinerario segnalato in verde.

pellegrina bike marathon-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna la “Pellegrina Bike Marathon”: 4 percorsi adatti a tutti i tipi di biciclette (e ciclisti)

TorinoToday è in caricamento