rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Altro Chivasso

Oggi è il Pecco-day: Bagnaia è il primo torinese campione del mondo

Grande festa rossa a Chivasso

Francesco 'Pecco' Bagnaia, 25enne di Chivasso, è il nuovo campione del mondo di MotoGp. Nel gran premio di Valencia tenutosi nel primo pomeriggio di oggi, domenica 6 novembre 2022, si è classificato al nono posto ottenendo il primato davanti al suo rivale, il francese Fabio Quartararo. Nella cittadina di cui è originario, dove è stato allestito un maxischermo, è partita la festa con le bandiere rosse che contraddistinguono la moto del centauro torinese.

La gara

Partita la gara con Rins e Martin al comando, Quartararo quinto e Bagnaia sesto. Poi il chivassese ha superato il francese dopo più duelli ma quest'ultimo ha replicato staccandolo di un secondo. Dopo il nono giro Bagnaia sembra essere intenzionato a controllare: è settimo, con Quartararo quinto. Poi è caduto Marc Marquez e così i due sono avanzati di una posizione. Al 13° giro il chivassese è stato superato da Mir ed è sceso al 7° posto. Nel corso del 17° giro Binder ha superato Quartararo, sceso così al 5° posto. Nel 19° giro Bagnaia ha continuato la sua gara conservativo facendosi passare anche da Marini, rimanendo così 8° e ha proseguito dopo sullo stesso ritmo. La caduta di Miller al 23° giro ha portato Quartararo al 4° posto e Bagnaia all'8°. Nel finale un'altra posizione persa, ma conta poco.

Per laurearsi campione basta il 14° posto

Oggi, domenica 6 novembre 2022, è il Pecco Bagnaia day. Il 25enne campione di Chivasso, pilota della Ducati, potrebbe laurearsi campione del mondo di MotoGp nel gran premio di Valencia, dove partirà ottavo in griglia di partenza (il suo diretto avversario, Fabio Quartararo, è quarto) ma dove gli sarà sufficiente un 14° posto per conquistare il titolo (sempre se il francese vince). In sostanza, sarà sufficiente non cadere. Dopo la vittoria a Sepang in Malesia tra lui e il titolo mancano 27 giri, 378 curve e 108 chilometri. A bordo pista ci saranno i genitori Pietro e Stefania, il fratello Filippo, la compagna Domizia con la sorella Carola. Partenza alle 14 con diretta su Sky (e Now Tv), telecronaca di Guido Meda e Mauro Sanchini. Il titolo in Italia manca da 13 anni, ossia dal successo di Valentino Rossi nel 2009.

A Chivasso maxischermo e ordinanze

Al Foro Boario di Chivasso, in piazza d'Armi, è attesa una grande folla: sarà allestito un maxischermo che proietterà la gara in diretta per tutti, non solo per gli iscritti al Pecco Fan Club. L'amministrazione comunale ha emesso ordinanze che limitano la somministrazione di alcolici e anche la vendita di cibo e bevande in contenitori di alluminio, allo scopo di scongiurare quanto accaduto in piazza San Carlo a Torino nel 2017 in occasione della finale di Champions League tra Juventus e Real Madrid. L'evento si aprirà a partire dalle ore 12 e l'area verrà attrezzata con bagni chimici. La polizia locale vigilerà sull'applicazione delle ordinanze e multerà gli abusivi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oggi è il Pecco-day: Bagnaia è il primo torinese campione del mondo

TorinoToday è in caricamento