Bagnaia torna a vincere: trionfa all'Università di Assen
Il ritorno al successo
Pecco Bagnaia vince il Gran Premio d'Olanda ad Assen. Oggi, domenica 26 giugno, il pilota torinese della Ducati, reduce da un periodo sfortunato, è andato a cogliere una meravigliosa vittoria su una delle piste più impegnative e affascinanti del Campionato, in quella che viene definita l'Università di Assen.
MotoGp, Olanda: il trionfo di Bagnaia
Pecco, che scattava dalla pole position conquistata nella giornata di sabato, è riuscito a rimanere in testa dall'inizio alla fine, riuscendo anche a non farsi impensierire da qualche goccia d'acqua che è caduto sulla pista negli ultimi dieci giri.
Decisivo l'episodio avvenuto nei primissimi giri con la caduta del campione del mondo Fabio Quartararo che, per cercare di non perdere troppo terreno su Bagnaia, era vittima di una scivolata in cui colpiva anche Aleix Espargarò (Aprilia).
Così Bagnaia si è trovato senza due dei rivali più accreditati e si è involato in solitaria verso il trionfo. Sul podio, a fargli compagnia, Bezzecchi (VR46 Mooney), al primo podio in MotoGp per il nuovo team di Valentino Rossi e Vinales, al suo primo podio con Aprilia. Strepitosa rimonta di Espargarò (Aprilia), che ha recuperato fino alla quarta posizione, recuperando su Quartararo, costretto al ritiro. La domenica diventa così trionfale anche per i colori italiani.
Ora Quartararo ha 172 punti, Bagnaia ne deve recuperare ancora 66. Nel Gran Premio di Gran Bretagna, domenica 7 agosto comincerà la seconda parte di stagione con rinnovate motivazioni. Ora il chivassese si godrà la pausa estiva dopo aver riassaporato il gusto della vittoria.