rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Pirlo esonerato, Allegri torna alla Juventus: la notizia è ufficiale

Il ritorno del tecnico livornese sulla panchina bianconera

Massimiliano Allegri è di nuovo l'allenatore della Juventus, che ha esonerato Andrea Pirlo. A due anni da quando era stato esonerato dopo 5 scudetti consecutivi, Allegri torna quindi sulla panchina bianconera. 

L'esonero di Pirlo, nonostante la qualificazione in Champions League e la vittoria della Coppa Italia, era atteso da giorni. Il ritorno di Allegri arriva invece relativamente a sorpresa. Nei giorni e nei mesi scorsi, infatti, l'ipotesi che la Juve richiamasse Allegri era stata ventilata da più parti, ma nelle ultime ore sembrava che il tecnico livornese potesse andare in una delle due grandi squadre che hanno appena salutato i propri allenatori, ovvero l'Inter con Conte e il Real Madrid con Zidane.

Proprio Zinedine Zidane sembrava essere quindi il candidato più accreditato per essere il nuovo allenatore della Juve, forte anche del gradimento della tifoseria bianconera, che non ha mai dimenticato i suoi 5 anni da giocatore della Juve. Invece la società presieduta da Andrea Agnelli, che proprio ieri aveva annunciato il commiato da Fabio Paratici, ha scelto di affidarsi nuovamente a colui che aveva raccolto l'eredità di Conte, portando i bianconeri a vincere 5 scudetti, 4 Coppe Italia e a giocarsi due finali di Champions League, perse con Barcellona e Real Madrid

I mancati successi in Champions, anche dopo l'arrivo di Cristiano Ronaldo, avevano convinto il club che fosse necessario un rinnovamento, allontanando Allegri e affidando la squadra prima a Sarri, che ha vinto uno scudetto ma ha perso agli ottavi di Champions, e poi all'esordiente Pirlo, che oltre a deludere in Europa ha interrotto il ciclo di scudetti vinti consecutivamente. 

Con il ritorno di Allegri potrebbe quindi arrivare l'addio alla Juve di Ronaldo, che avrebbe preferito Zidane, suo allenatore negli ultimi tre anni al Real Madrid.

Nel frattempo, spunta l'ipotesi di una "promozione" di Pirlo a un ruolo dirigenziale all'interno della società bianconera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pirlo esonerato, Allegri torna alla Juventus: la notizia è ufficiale

TorinoToday è in caricamento