rotate-mobile
Sport Moncalieri

Olimpiadi a Tokyo, il moncalierese Miressi centra la seconda medaglia: è bronzo nella staffetta mista

Qualche giorno fa aveva già vinto l'argento nella 4x100 stile libero

Arrivano ancora soddisfazioni da Tokyo e dal moncalierese Alessandro Miressi. Ieri, il giovane nuotatore, dopo l'argento vinto  qualche giorno fa nella staffetta 4x100 stile libero, ha centrato il bronzo - e non per ultimo il nuovo primato italiano (3'29"17) - insieme ai compagni della 4x100mista.

Thomas Ceccon, Nicolò Martinenghi, Federico Burdisso e il giovane piemontese hanno regalato all'Italia in gara alle Olimpiadi giapponesi, l'ultima medaglia, chiudendo solo dietro a Stati Uniti (oro e record del mondo) e Gran Bretagna (argento e record europeo). Proprio ad Alessandro Miressi è toccata la chiusura della staffetta con l'ultima frazione nuotata a stile libero. Il gigante di Moncalieri non si è risparmiato e in acqua ha saputo tenere a bada il russo Kolesnikov, toccando la piatra a 47"47. E' stato lui a portare a casa il podio e la medaglia. 

E si tratta tra l'altro della prima medaglia olimpica in assoluto per l'Italia nella staffetta mista. Solo due precedenti nella storia a cinque cerchi, ma in quella a stile libero: l'argento, vinto appunto pochi giorni prima anche da Miressi, nella 4x100 sl sempre a Tokyo e il bronzo nella 4x200 ad Atene 2004.

"Un'altra grandissima impresa! - ha commentato sul profilo Facebook il sindaco di Moncalieri, Paolo Montagna che in questi giorni sa seguendo con attenzione l'evento olimpico -Alessandro Miressi hai fatto la storia insieme alla squadra azzurra. Moncalieri è orgogliosa di te". E rivela: "Ti aspettiamo per una grande festa!". Il giovane nuotore al suo ritorno avrà certamente una bella sorpresa.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olimpiadi a Tokyo, il moncalierese Miressi centra la seconda medaglia: è bronzo nella staffetta mista

TorinoToday è in caricamento