rotate-mobile
Sport

Basket, Torino nella storia: batte Brescia e si aggiudica la Coppa Italia

In una finale tiratissima

Il contropiede di Deron Washington con l'assist per Sasha Vujacic, i tifosi della Fiat Auxilium Torino non se la scorderanno mai più. Perché quel canestro da due punti ha sancito la vittoria della Coppa Italia, primo storico trofeo per la nuova società subalpina, guidata da dieci giorni da coach Paolo Galbiati. 

Una partita tiratissima, quella al “Mandela Forum” di Firenze. Torino arrivava alla finalissima dopo aver battuto ai quarti di finale la favoritissima Venezia e in semifinale Cremona.

Nell'ultimo atto, quello contro Brescia, i gialloblù sono partiti con il freno a mano tirato, complice anche la "paura da prima volta".

Il primo quarto è appannaggio di Brescia (14-11) mentre gli altri due quarti finiscono in parità e all'inizio dell'ultimo e decisivo quarto la situazione dice Brescia 56 Torino 53. 

Gli ultimi dieci minuti sono un susseguirsi di emozioni, con una serie di triple senza fine. Al 39' la svolta, con Valerio Mazzola che segna due punti e subisce anche fallo, portando al +3 torinese. Brescia trova il pareggio ma, come detto, a 2 secondi dalla fine è il canestro in contropiede di Vujacic a decidere l'incontro, facendo così alzare a capitan Peppe Poeta il trofeo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, Torino nella storia: batte Brescia e si aggiudica la Coppa Italia

TorinoToday è in caricamento