rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport

Il Gran Piemonte di ciclismo con arrivo a Borgaretto di Beinasco: la gara e il percorso nel Torinese

Giovedì 6 ottobre la corsa per velocisti, unico strappo quello del Pilonetto

Giovedì 6 ottobre 2022 si disputa il trofeo Gran Piemonte di ciclismo per professionisti élite, giunto all'edizione numero 106. La partenza sarà data a Omegna, nel Verbano-Cusio-Ossola, e il percorso, lungo 198 chilometri, si snoderà per metà tra le province di Novara, Vercelli, Biella e nuovamente Vercelli e per l'altra metà in provincia di Torino. Qui è previsto l'ingresso dei corridori a Brusasco per poi proseguire per Cavagnolo e sull'ex statale 590 per San Sebastiano da Po, Castagneto Po, San Raffaele Cimena, Gassino Torinese, Castiglione Torinese e la frazione Sambuy di San Mauro Torinese. Da qui si comincerà la salita della Rivodora, l'unica della giornata appunto, con scollinamento al Pilonetto quando mancheranno 59 chilometri all'arrivo. Discesa passando da Pino Torinese, Pecetto Torinese con inserimento sulla provinciale 122 in frazione San Pietro e proseguimento sull'ex statale 29 verso Cambiano, Santena e poi sulla provinciale 122 verso Villastellone e Carignano. Da qui si svolterà sulla provinciale 143 verso Vinovo e si proseguirà sulla provinciale 144 per Candiolo. Arrivati al parco, svolta a destra per un passaggio davanti alla Palazzina di Caccia di Stupinigi a Nichelino. Arrivo subito dopo, in viale Papa Giovanni XXIII a Borgaretto di Beinasco. Si prevede un finale in volata vista la quasi totale mancanza di asperità come già avvenuto lo scorso anno, quando sul traguardo di Borgosesia vinse il britannico Matthew Walls della Bora-Hansgrohe.

Dove vedere la corsa in tv

Orario di partenza: 11.45
Orario di arrivo: 16.14-16.42
In tv su: Rai Sport+ (58 Digitale Terrestre) ed Eurosport 1 (210 Sky) dalle 14.50.
In streaming su: Rai Play, Eurosport Player, Discovery+, Sky Go, Now, DAZN

Le chiusure stradali a Pino Torinese

A Pino Torinese giovedì 6 ottobre 2022 il percorso di gara comporterà la sospensione della circolazione veicolare indicativamente dalle 14 alle 16 nelle seguenti vie: via dei Colli (c.d. strada Panoramica) e via traverse, via Torino (da strada dei Colli e strada Eremo) e strada Eremo. La S.P. 5 (c.d. Strada del Pino Vecchio) sarà percorribile, in entrambi i sensi, da via Torino angolo strada Eremo fino a Torino, dove si potrà circolare liberamente. Si potranno raggiungere i Comuni di Torino e di Chieri anche dalla S.P. 10 (c.d. Traforo del Pino) che rimarrà, in ogni caso, sempre percorribile in entrambi i sensi. La GTT sospenderà il servizio della LINEA 30 dalle 13,15 alle 15,30. Per ulteriori chiarimenti ed informazioni telefonare al Comando Polizia Municipale di Pino Torinese (011/8117214) in orario d’ufficio.

Le chiusure stradali a Pecetto Torinese

A Pecetto Torinese saranno chiuse dalle 14,15 alle 16 le strade Eremo dalla rotonda dell’Arsete a scendere, via Circonvallazione fino alla rotonda, strada Chieri fino al Molinetto, strada Virana e strada Valle San Pietro fino a Cambiano. Per maggiori informazioni chiamare la Polizia Municipale al numero 011.8608568.

Le chiusure stradali a Santena

A Santena dalle 15 alle 16 chiusura al traffico di via Asti dalla rotonda di Cambiano alla rotonda con via Circonvallazione e di tutta via Circonvallazione fino a Villastellone; dalle 15 alle 16 chiusura delle uscite autostradali di Santena sia in direzione di Torino che in direzione di Asti; dalle 14,30 alle 16 la limitazione della linea 45 e 45/ nel territorio di Cambiano.

Le chiusure stradali a Villastellone

Giovedì 6 ottobre sul territorio del comune di Villastellone transiterà la corsa ciclistica internazionale per professionisti denominata “ 106° gran Piemonte”: il passaggio interesserà la sp122 da Santena verso Carignano ed attraverserà il territorio comunale alle 16 circa. È prevista la chiusura al transito veicolare del tratto interessato dalla corsa e relativi accessi, dalle 15.30 circa alle 16.15 circa. Sono altresì vietate la sosta e la fermata lungo tutto il percorso della manifestazione.

Le chiusure stradali a Carignano

Giovedi 6 Ottobre sul territorio del Comune di Carignano transiterà la Corsa Ciclistica Internazionale denominata "106° Gran Piemonte". Il passaggio interesserà la S.P. 122, con provenienza da Villastellone, ed attraverserà il territorio comunale a partire dalle 15.30 circa. Saranno  vietati il transito e la sosta (con rimozione forzata) nelle seguenti principali vie dalle 15 alle 17: viale Molinetta; Largo Otto Martiri; via San Remigio; corso Cesare Battisti; via Valdocco; corso Vinovo.

Possibili disagi a Candiolo

Dalle 15.45 alle 16.45 circa possibili disagi alla circolazione su tutta la circonvallazione (SP 140 - SP 23). Per il traffico proveniente da Piobesi, Rotatoria cimitero, Rotatoria Baraccone, Rotatoria Risere,Rotatoria Ippodromo e viceversa. "Si consiglia di programmare itinerari alternativi", si legge sul sito del comune.

Modifiche viarie a Nichelino

A Nichelino per consentire lo svolgimento della competizione sportiva denominata “106° Gran Piemonte” giovedì 6 ottobre 2022 sarà necessario:

  • Istituire la chiusura al transito veicolare totale dalle 15.30 alle 17 del giorno 6 Ottobre 2022, ad eccezione dei veicoli di emergenza ed i veicoli di direzione corsa che accompagnano i corridori durante la gara, nella Frazione di Stupinigi sulla via Stupinigi (a partire dal confine con Candiolo), della Via Vinovo, della rotatoria V. Vinovo/Debouchè/via Stupinigi, del Viale Torino a partire dal proseguimento della via Vinovo nel tratto compreso tra la rotatoria della Palazzina di Caccia, la rotatoria ingresso tangenziale (esclusa), della via R. Bernardo e della rotatoria di via R. Bernardo;
  • Vietare il transito veicolare dalle 15.30. alle 17 del giorno 6 ottobre 2022 sulla rotatoria della Palazzina di Caccia di Stupinigi ad eccezione del tratto dal bivio di Orbassano verso Orbassano che rimarrà aperto;
  • Vietare dalle 6 alle19 il transito e la sosta sotto comminatoria di rimozione forzata sul Controviale lato civici pari ed il divieto di transito dal Controviale lato civici dispari sul viale Torino, eccetto veicoli autorizzati ed i veicoli dei residenti per le sole operazioni di entrata ed uscita dai rispettivi passi carrai ad esclusione della 15.30 alle 17 ove vi sarà il divieto di transito per tutti.

A Beinasco l’arrivo della gara

Giovedì 6 ottobre Beinasco ospiterà l’arrivo della “Gran Piemonte”, storica classica del ciclismo internazionale trasmessa in diretta in oltre 200 Paesi e, in Italia, sui canali RAI. All’arrivo, posto in viale Papa Giovanni XXIII, si sfideranno alcuni dei più grandi campioni: il vincitore del Giro d’Italia Jai Hindley, Alberto Bettiol, Matteo Trentin, Michael Matthews, Mikel Landa, Marc Hirschi e Damiano Caruso. Per questioni logistiche sono previste alcune chiusure straordinarie degli uffici di Borgaretto (Ufficio per il cittadino di Borgaretto giovedì 6 ottobre 2022; Biblioteca comunale “Primo Levi” mercoledì 5 ottobre 2022; Sala Studio di Borgaretto giovedì 6 ottobre) e per l’occasione sono previste anche alcune modifiche alla viabilità cittadina nella giornata di giovedì 6 ottobre.

Dalle ore 00:01 alle ore 21 e comunque sino a conclusione della manifestazione in vigore l’istituzione del “divieto di sosta con rimozione forzata’’ in: via Rondo’ Bernardo ambo i lati; via Gorizia ambo i lati nel tratto compreso tra via Rondo’ Bernardo e Viale Papa Giovanni XXIII; Viale Papa Giovanni XXIII ambo i lati; controviali di Viale Papa Giovanni XXIII; piazzale del Cimitero; Largo Grande Torino; Strada Comunale del Sangone; Via Udine; Via Martiri della Libertà nel tratto compreso tra Via Trento e Via Don Minzoni (solo lato scuola Vivaldi); Piazza Kennedy lato Banca Unicredit; Piazza Kennedy lato portici.

L’istituzione del “divieto di transito” dalle ore 06:00 alle ore 21:00 in: Viale Papa Giovanni XXIII, eccetto mezzi autorizzati dall’organizzazione; controviali di Viale Papa Giovanni XXIII, eccetto mezzi autorizzati dall’organizzazione; Via Udine, eccetto residenti e mezzi autorizzati dall’organizzazione; strada Comunale del Sangone, eccetto residenti e mezzi autorizzati dall’organizzazione; Piazza Kennedy lato portici, eccetto residenti e mezzi autorizzati dall’organizzazione

L’istituzione del “divieto di transito e del divieto di sosta con rimozione forzata” dalle 8 del 5 ottobre alle 21 del 6 ottobre nel piazzale del Cimitero e lungo il tratto di controviale di viale Giovanni XXIII lato destro compreso tra il numero civico 28 e la rotatoria Viale Papa Giovanni XXIII angolo Strada Borgaretto.

L’istituzione del “divieto di transito’’ dalle 15 alle 18 e comunque sino al termine della rimozione delle attrezzature utilizzate in: Via Rondò Bernardo; Via Gorizia nel tratto compreso tra via Rondò Bernardo e Viale Papa Giovanni XXIII; Via Gorizia nel tratto compreso tra Piazza Vittorio Veneto e Viale Papa Giovanni XXIII, eccetto residenti. 

GranPiemonte_2022 percorso torinese-2

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Gran Piemonte di ciclismo con arrivo a Borgaretto di Beinasco: la gara e il percorso nel Torinese

TorinoToday è in caricamento