rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sport Strada Comunale alla Basilica di Superga, 73

Anniversario Grande Torino, messa al Filadelfia e capitan Belotti a Superga

La cerimonia speciale a causa della pandemia in corso

Una messa a porte chiuse al Filadelfia, la casa degli Invincibili, e poi capitan Belotti che in solitaria salirà al colle di Superga per leggere i nomi di Valentino Mazzola e di tutto il Grande Torino: sarà così che si svolgerà il 71° anniversario della tragedia del 1949, in cui perse la vita una delle squadre più forti di sempre. Il coronavirus rende impossibili gli assembramenti delle migliaia di tifosi granata che ogni anno salgono fino alla Basilica di Superga per commemorare i propri eroi, ma il Toro ha trovato il modo per celebrare in ogni caso la cerimonia che commuove chiunque ami il calcio.

"Il 4 maggio ci sarà, state tranquilli. Bisogna solo capire il come". Così don Riccardo Robella, cappellano del Toro, aveva confermato che le celebrazioni per commemorare l'anniversario della tragedia di Superga si sarebbero anche quest'anno, nonostante le restrizioni per il coronavirus. E sarà proprio lui a celebrare la santa messa al Filadelfia: una messa in un silenzio dovuto non solo al rispetto per gli Eroi, ma anche alla totale assenza di pubblico. Lo stesso silenzio che avvolgerà Belotti quando salirà al colle per leggere ad alta voce i nomi dei 31 che persero la vita in quel maledetto 4 maggio.

Nel video pubblicato sul sito della società granata qualche settimana fa, don Robella aveva spiegato: "Non sappiamo se a Superga, se in modo alternativa, coinvolgendo il Filadelfia". E il tradizionale momento di ricordo del Grande Torino non sarà bloccato dal lockdown. 

Il 71° anniversario dello schianto di Superga, in cui finì tragicamente l'epopea del Grande Torino di Valentino Mazzola e compagni, sarà sicuramente il più particolare di sempre, anche più del 2004 in cui a causa delle contestazioni dei tifosi non fu celebrata la tradizionale messa alla Basilica di Superga.

Il concorso per gli under 14

Intanto il club di Urbano Cairo ha lanciato un concorso che ha come tema proprio il 4 maggio. Il concorso è rivolto agli under 14, a cui viene chiesto di disegnare quello che pensano del 4 maggio e del Grande Torino. Tutti i disegni inviati alla mail grandetorino@torinofc.it saranno pubblicati sulla pagina Facebook del Toro, e gli autori dei tre che riceveranno più like avranno un premio speciale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anniversario Grande Torino, messa al Filadelfia e capitan Belotti a Superga

TorinoToday è in caricamento