rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
publisher partner

A pochi passi da Torino, due residenze per anziani all’avanguardia

Piani personalizzati, cure continuative, ambienti terapeutici innovativi e un alto standard alberghiero

Secondo un’indagine dell’Istituto superiore di sanità è emerso che l’84% dei deceduti per Covid-19 aveva almeno 70 anni. La pandemia ha, inoltre, messo in crisi l’accesso alle Residenze sanitarie assistenziali (Rsa), causando problemi a molte famiglie italiane: per il Censis, in 7 casi su 10 sono proprio le famiglie a occuparsi degli anziani (in Italia sono oltre 2,8 milioni).

Rsa Poliziano 1 & 2: due strutture all’avanguardia

Di recente le cose sembrano finalmente cambiare, grazie alle disposizioni che consentono nuovamente le visite dei parenti sia in ospedale sia nelle Rsa. Il Gruppo La Villa, con 27 strutture attive in 5 Regioni, propone una nuova soluzione nel Torinese.

A pochi minuti da Torino sorgono Rsa Poliziano 1 e 2. La prima, distribuita su quattro piani, di cui due dedicati alla degenza, offre un alto standard alberghiero: camere singole e doppie, con bagno privato e televisione; spazi comuni e sale polivalenti per il relax. Ha 120 posti letto ed è organizzata per le cure di persone che presentino situazioni di non autosufficienza stabilizzata; media-grave compromissione motoria e cognitiva; bisogno di cure riabilitative post ospedaliere.

Attigua a Rsa Poliziano 1, sorge Rsa Poliziano 2, distribuita su due livelli, con un piano dedicato alla degenza di 40 posti letto: offre anch’essa servizi alberghieri di alto livello, con assistenza continua e qualificata per la cura di anziani con diversi gradi di non autosufficienza, per soggiorni temporanei o definitivi, in una dimensione di vita stimolante e protetta. 

Entrambe le strutture del Gruppo La Villa organizzano un ricco programma di attività quotidiane e gli Ospiti possono usufruire anche di ambienti terapeutici innovativi, come la stanza multisensoriale, dedicata a chi ha problemi di decadimento cognitivo: colori, musica, profumi, esperienze visive e tattili in cui gli operatori – adeguatamente formati – guidano gli Ospiti in un percorso che produce effetti positivi sull’umore e sul comportamento.

Dagli ampi spazi verdi, al comodo parcheggio per i visitatori, tutto è studiato nei dettagli. I colori degli ambienti, per esempio, contribuiscono all’orientamento e alla serenità degli Ospiti. Così come l’utilizzo della luce naturale (pozzi di luce e vetrate) è programmato per rendere le sale e le camere più accoglienti, favorendo il benessere dei pazienti.

Residenza anziani POLIZIANO-2

Attività assistenziali, riabilitative e di animazione

La mission di entrambe le strutture è quella di perseguire il benessere della persona, attraverso la professionalità di équipe multidisciplinari che forniscono cure e prestazioni sanitarie continuative, così come attività assistenziali, riabilitative e di animazione, al fine di mantenere o rafforzare le capacità funzionali, motorie e cognitive degli Ospiti.

Per ogni paziente è previsto un Piano assistenziale individualizzato (Pai), stilato dall’équipe (in collaborazione con la famiglia o l’ospite) a seguito di un’analisi approfondita per valutare le esigenze di tipo sanitario, funzionali e psicosociali. Per qualsiasi informazione sulle strutture e sulle attività si può chiamare il Centro assistenza clienti al numero 800 68 87 36, oppure compilare il form online per essere ricontattati.

L’elenco dei servizi forniti dalle Rsa è lungo:

  • Servizio medico dal lunedì al venerdì;
  • Servizio infermieristico e di assistenza alla persona 24 su 24;
  • Fisioterapia, animazione (tra cui musicoterapia e arte terapia), consulenza psicologica;
  • Servizio religioso;
  • Servizi alberghieri: ristorazione, guardaroba e lavanderia, parrucchiere e podologo;
  • Servizio di igiene ambientale.

Le due nuove strutture saranno operative da giugno e andranno ad assorbire  - e sostituire in chiave più moderna - l’attuale Rsa 5 Torri, sempre del Gruppo La Villa, che ormai da anni è riconosciuta sul territorio di Settimo Torinese per essere un’eccellenza nella presa in carico di anziani e categorie fragili.

In risposta alla pandemia, il Gruppo La Villa ha lanciato l’iniziativa “Rsa sicura”, al fine di creare una nuova dimensione per gli Ospiti all’interno della Residenza e una migliore qualità di assistenza e protezione, nel rispetto delle norme di sicurezza.

Residenza anziani POLIZIANO_3-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

TorinoToday è in caricamento