rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
publisher partner

il progetto 50 Educational: "Così avviciniamo gli studenti al mondo del lavoro"

A Torino ha aderito al progetto l'istituto tecnico industriale statale Avogadro

Fai quello che ami e non lavorerai un solo giorno della tua vita. A dirlo è stato il filosofo cinese Confucio, ma è una filosofia che si sposa in modo pieno con il progetto "50 Educational". Un progetto dedicato all’alfabetizzazione visiva, che ha come primo obiettivo quello di sviluppare una consapevolezza critica sui meccanismi del mondo del lavoro, della comunicazione, dell’informazione, del rapporto con i social media. 

Telmotor a Torino ha portato avanti questo progetto con gli alunni dell'Istituto Tecnico Industriale Statale Amedeo Avogadro, concentrandosi sul mondo della robotica collaborativa. Si tratta di un modo per avvicinare i giovani al mondo del lavoro. "Così facendo, riusciamo a dare l'opportunità alla nuova generazione di entrare in contatto con il mondo del lavoro", spiega Michele Calò di Telmotor. "Riusciamo a fornire loro un'idea di come sarà il lavoro futuro e, soprattutto, possono capire se ciò che fanno loro piace".

Da qui il progetto "50 Educational", organizzato da Telmotor per celebrare i cinquant'anni dell'azienda: "Abbiamo l'obiettivo di realizzare progetti in collaborazione con le scuole presenti sul territorio piemontese, concentrandoci in particolare sull'istituto Avogadro nella zona torinese. Gli studenti hanno deciso di creare un video in cui presentano i principali prodotti di Telmotor e si mettono in una certa misura nei panni dei veri tecnici. La robotica collaborativa è stata scelta come focus principale per la nostra area".

Questo progetto ribalta il modo di fare informazione all'interno delle scuole: "Finora, in collaborazione con Telmotor, abbiamo cercato di aiutare le scuole e di supportarle nello sviluppo dei loro progetti. Abbiamo aiutato gli studenti ad avvicinarsi al mondo del lavoro. Tuttavia, con questo progetto, abbiamo deciso di stravolgere le prospettive. In altre parole, mentre prima eravamo noi tecnici di Telmotor ad entrare nelle scuole per offrire supporto, adesso sono gli studenti stessi che entrano in Telmotor e sperimentano direttamente la realtà aziendale".

Telmotor a Torino si è focalizzata sulle innovazioni tecnologiche: "È ben noto che il mondo sta evolvendo sempre più velocemente, e Telmotor è un'azienda all'avanguardia. Nel 2021, Telmotor è riuscita a creare un polo di aziende che si occupano principalmente di temi innovativi, come la sicurezza informatica, il digital twin e la manutenzione predittiva. Coinvolgere i giovani in questi argomenti significa prepararli per il futuro, perché alla fine saranno loro a plasmarlo".

"50 Educational" è un progetto educativo sviluppato in collaborazione con Edoomark, un'impresa sociale di Bergamo specializzata in didattica e formazione esperienziale. Nasce con l'idea di utilizzare il lavoro, o meglio, l'insegnamento sul lavoro, come strumento di confronto e sviluppo di competenze trasversali e cognitive, per un approccio consapevole al mondo del lavoro. Questo comprende organizzazione, problem-solving, relazioni, ma anche alfabetizzazione visiva, informazione, marketing e utilizzo avanzato di strumenti digitali.

Video popolari

TorinoToday è in caricamento