Pagamenti digitali

I migliori percorsi in bici vicino Torino

Una gita in bicicletta è sicuramente uno dei modi migliori per rilassarsi nel weekend e stare a contatto con la natura: scopri i migliori percorsi in bicicletta vicino Torino

Sono finalmente arrivate le belle giornate, e con loro il desiderio di stare all'aria aperta, godendosi il sole e il bel tempo. E cosa c'è di meglio se non un bel giro in bicicletta, per vivere la natura e scoprire i beni storici e artistici del nostro territorio, perdendosi tra scorci inaspettati, cascine, campi, fontanili e corsi d'acqua?

Un'occasione sana e divertente, grazie alla quale potersi finalmente rilassare dopo una lunga settimana di lavoro, resa ancora più comoda dalla possibilità di lasciare tutti i pesi superflui a casa, compresi portafogli & Co. L'app di mobile payment Satispay, infatti, ti permette di pagare in centinaia di migliaia di negozi convenzionati in tutta Italia e di acquistare tutto ciò di cui hai bisogno lungo il tragitto in bici - che sia un caffè, un gelato o un pezzo di ricambio della tua bici! - semplicemente con il tuo smartphone.

Basterà aprire l'app, scegliere il negozio affiliato a Satispay che preferisci e, una volta selezionato il prodotto da acquistare, inserire l'importo e inviare il pagamento. Inoltre con Satispay non occorrono carte di credito o smartphone di ultima generazione e, soprattutto per quanto riguarda i piccoli importi fino ai 10?, l'esercente non paga alcuna commissione: con un semplice tap potrai pagare il tuo caffè o tutto ciò di cui hai bisogno in modo sicuro, facile e veloce.

Scopriamo quindi i migliori percorsi in bicicletta da percorrere vicino Torino.

1) Corona di Delizie

La Corona di Delizie è un itinerario cicloturistico ad anello di 90 km che attraversa Torino ed alcuni paesi limitrofi, tra piste ciclabili, aree verdi, strade a basso traffico, parchi cittadini e strade di campagna. Il tour non presenta particolari difficoltà, è quasi interamente pianeggiante con lievi e brevi salite, e può essere percorso per intero in circa 2 giorni, concedendosi le dovute pause, oppure solo in parte, sfruttando il treno per il ritorno.

Corona di Delizie, inoltre, fa parte di un progetto più ampio chiamato Corona Verde, creato con lo scopo di valorizzare il patrimonio naturalistico del territorio e le bellezze storico architettoniche dei luoghi, e che coinvolge 93 comuni limitrofi a Torino.

L'itinerario parte dalla stazione di Porta Nuova a Torino e attraversa il centro città, fino a raggiungere le sponde del fiume Po in prossimità di Piazza Vittorio Veneto. Da qui, svoltando a destra e seguendo la segnaletica, ci si può dirigere verso i comuni di Moncalieri, Stupinigi, Rivalta, Rivoli, Pianezza, Venaria Reale, Borgaro, Settimo Torinese, San Mauro Torinese, per fare poi ritorno al punto di partenza.

Alcuni esercizi commerciali affiliati Satispay in zona sono:

2) Giro sulle rive del Po, da San Mauro a Moncalieri

Questo itinerario è l'ideale per godersi la freschezza e la bellezza delle rive del Po: un percorso meraviglioso, che segue la pista ciclabile che corre lungo le due sponde del Po e collega i vari ponti sul fiume.

Partendo dal Ponte Sassi, si costeggia la Dora e si attraversa il Parco Colletta fino al ponte Bertolla. Scendendo a destra, si prosegue poi per circa un km e si imbocca la ciclabile a fianco del canale per arrivare a San Mauro. Da qui, si attraversa il ponte per tornare verso Torino percorrendo l'altra sponda, dove si possono ammirare l'antico galoppatoio militare nella Riserva naturale del Meisino, il Ponte di Sassi e infine il Parco Michelotti, il vecchio zoo della città.

Alcuni esercizi commerciali affiliati Satispay in zona sono:

3) Il Parco della Mandria

Un itinerario facile, adatto anche alle famiglie con bambini, con strade miste di asfalto, pietra e sterrato, prevalentemente pianeggiante ed immerso nel verde, con qualche piccola e facile salita.

In fondo a Viale Carlo Emanuele II di Venaria Reale si trova l'ingresso principale del Parco della Mandria, consentito esclusivamente ai pedoni e alle biciclette e vietato ai cani. Dall'ingresso Ponte Verde svolta a sinistra e dirigiti verso la cascina La Bizzaria: potrai scegliere il percorso che preferisci tra prati, cascine (Cascina Rubbianetta, Cascina Oslera, Cascina Peppinella), castelli e boschi.

Alcuni esercizi commerciali affiliati Satispay in zona sono:

4) Il Parco di Stupinigi

Il parco di Stupinigi è totalmente pianeggiante e offre numerose strade sterrate, da esplorare in assoluta libertà, che si snodano tra prati, boschi e lungo le cascine.

Per arrivare al parco di Stupinigi in bici, parti dall'ingresso della cascina Le Vallere, prosegui verso sud e supera corso Trieste con la passerella. Poi, continua per via Bosso, supera il ponte sul Sangone e al semaforo svolta sulla sinistra. Imboccata via Ponchielli, passa a sinistra sotto la ferrovia e continua dritto, passa sotto il ponte di via Sestriere e prosegui lungo il Sangone fino in via Artom. Svolta a destra alla rotonda, supera via Artom e prosegui lungo la strada Castello di Mirafiori che corre lungo Parco Colonnetti, fino a incontrare sulla sinistra il Mausoleo della Bela Rosin.

Seguendo la pista ciclabile, supera il fiume Sangone su una passerella e passa per l'interno del Boschetto di Nichelino, poi imbocca via XXV Aprile che supera la tangenziale e arriva in Viale Torino. Attraversa e svoltando a sinistra arriverai alla Palazzina di Caccia di Stupinigi.

Alcuni esercizi commerciali affiliati Satispay in zona sono:

Scarica l'app Satispay e scopri tutti i negozi convenzionati, per pagare in modo sicuro, facile e veloce, scambiare denaro con gli amici, ricevere pagamenti, acquistare servizi e risparmiare in modo smart, tutto tramite App!

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I migliori percorsi in bici vicino Torino

TorinoToday è in caricamento