rotate-mobile
publisher partner

Tripadvisor incorona la miglior pizza di Torino: i 3 ingredienti che la rendono speciale

A Torino c’è una pizza capace di farsi amare anche da chi di solito non la apprezza

Cosa c’è dietro la miglior pizza di Torino? Impasto ad alta lievitazione, una tecnica di stesura della pasta non classica e l'alta digeribilità sono gli ingredienti speciali che stanno dietro a questo primato.

I tre segreti della miglior pizza di Torino

Una buona pizza per essere tale deve essere gustosa, ma soprattutto deve lasciare un buon ricordo in chi la mangia e per farlo di certo non deve far passare la notte in bianco. È per questo che uno dei segreti della pizza di Ovino è l'alta digeribilità: l'impasto viene fatto lievitare fino a 72 ore a freddo ed è composto fino all'80% d'acqua.

L'alta lievitazione e una buona idratazione non bastano però a rendere una pizza, la miglior pizza di Torino e così entra in gioco il secondo ingrediente: l'impasto della pizza è composto da tre farine di tipo differente. Farina di riso, di soia e di frumento vengono mischiate insieme per dare vita all'impasto classico, al quale viene affiancato quello a carboni attivi e un impasto speciale che ogni mese cambia. A marzo l'impasto speciale è a base di barbabietola, mentre ad aprile sarà a base di spinaci.

Infine il tocco finale, ovvero la stesura che non è assolutamente quella classica. La pizza infatti viene stesa su un cumulo di farina di riso attraverso la pressione dei polpastrelli delle dita. Un procedimento che ovalizza la pallina d'impasto e soprattutto consente all'aria di rimanere dentro rendendo la pizza ancora più fragrante. Basterà un morso a una fetta per poter osservare gli alveoli sul bordo.

Prima pizzeria per Tripadvisor

Tre accortezze che hanno permesso al locale torinese di distinguersi sulla nota piattaforma di recensioni Tripadvisor facendola attestare come la prima pizzeria di Torino. “Tanti clienti prima non mangiavano la pizza perché non la digerivano, ma gli abbiamo fatto cambiare idea”, a dirlo sono i titolari di quella che è stata valutata su Tripadvisor come la miglior pizzeria di Torino. Per chi volesse gustare le specialità di Ovino il consiglio è quello di recarsi in corso Mortara 46/A.

Per prenotare clicca qui o visita il sito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

TorinoToday è in caricamento