lavoro

Le figure più ricercate nell'industria meccanica a Torino

La città, forte dell'espansione industriale del secolo scorso, ospita numerse realtà che assumono

Torino, città industriale che dal secolo scorso ha conosciuto una fortissima espansione, ancora oggi rappresenta uno dei luoghi d'Italia della produzione e della socialità: da Borgo Dora a Regio Parco, fino al Lingotto, ogni quartiere racconta un pezzo del nostro Paese e del suo sviluppo, tra le barriere operaie e i movimenti migratori che ne hanno plasmato l’identità.

La storia della città racconta un'espansione industriale e operaia unica, che l'ha resa nel secolo scorso la prima capitale d’Italia. Tra la fine dell’Ottocento e l'inizio del nuovo secolo, infatti, Torino conobbe un'incredibile fase di espansione e di crescita, mutando per sempre la sua fisionomia e assumendo una personalità forte e definita, più di qualsiasi altra città italiana.

La città delle grandi aziende

La città ha ospitato, e in alcuni casi ospita tuttora, alcune aziende di fama nazionale ed internazionale, prima tra tutte la FIAT, il marchio italiano di automobili più famoso al mondo che nella città attraversata dal Po da ha ancora il suo headquarter. 

E poi: la compagnia telefonica SIP, diventata Telecom Italia, la Seat Pagine Gialle, la EIAR poi diventata RAI, la Olivetti, la Lavazza, la Cirio, la Società Assicuratrice Industriale. E ancora: la Reale Mutua Assicurazioni, la Toro Assicurazioni, la Lancia, la Iveco, la Italdesign Giugiaro, la Bertone, la Pininfarina, la Caffarel (con i prodotti Gianduja, dai cioccolatini “giandujotti” alle creme spalmabili), la Seven, la Kappa, la Carlo Pignatelli.

Sono nomi di aziende di automobili, di moda e di industria pesante che raccontano la storia di una città in continua evoluzione e in grado di offrire nuove opportunità lavorative.

Le figure più ricercate nell'industria a Torino

Sono numerose, infatti, le aziende del settore industriale che attualmente assumono in città. Tra i ruoli più ricercati: carpentieri e montatori, saldatori, operai addetti alle linee produttive.

Scopri tutte le figure ricercate nell'industria a Torino

In Evidenza

I più letti della settimana

  • Le figure più ricercate nell'industria meccanica a Torino

  • Lavoro: a Cuneo tre offerte imperdibili nel settore metalmeccanico e manifatturiero

  • Con il Recovery Plan forte spinta ai green jobs: posti in netto aumento nei prossimi cinque anni

Torna su
TorinoToday è in caricamento